La bavarese al cioccolato è un dessert che prende il nome dalla sua regione di origine, la Baviera. Generalmente per chiamare questo dolce davanti al nome bavarese si utilizza l’articolo “la”, in realtà la bavarese è una bevanda a base di tè, latte e liquore molto diffusa in Francia.

Questo dolce al cucchiaio viene preparato partendo da una crema inglese alla quale viene amalgamata della colla di pesce e della panna montata. Si possono aggiungere moltissimi ingredienti per creare la bavarese che più si desidera come ad esempio: il cioccolato bianco, il cioccolato fondente, del caffè, dello yogurt e molti altri ancora.

Come si prepara la crema inglese

Ingredienti:

  • 250 gr latte
  • 250 gr panna fresca
  • 200 gr tuorli
  • 100 gr zucchero semolato
  • vaniglia

Mettete il latte e la panna in un pentolino e fate bollire a fuoco debole. Nel frattempo sbattete i tuorli a mano con lo zucchero e la bacca di vaniglia. A questo punto inserite i tuorli sbattuti nel pentolino con il latte e la panna e portate il tutto a 82°C in modo da pastorizzare il composto. Una volta raggiunta la temperatura ideale togliete il pentolino dal fuoco e continuate a mescolare per bene.

Come fare la bavarese al cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 500 gr cioccolato bianco
  • 1 lt panna
  • 100 gr zucchero

La prima cosa che dovete fare quando si prepara questo dessert è quella di mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda. Tritate 500 gr di cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola abbastanza capiente. Prendete la vostra crema inglese ancora calda e colatela nel cioccolato bianco tritato. Questo processo è detto emulsione, ovvero la crema inglese calda con il suo calore scioglie completamente il cioccolato tritato. A questo punto aggiungete la colla di pesce ammorbidita nell’acqua fredda e mescolatele per bene.

Prendete un litro di panna fresca e montatela con la planetaria aggiungendo lo zucchero semolato. Montate la panna fino a quando non sarà bella lucida. Aspettate che il composto tra crema inglese e cioccolato arrivi a una temperatura di 30°C, aggiungete la panna montata e mescolate il tutto dal basso verso l’alto.

Mettete la bavarese in bicchierini e riponeteli nell’abbattitore di temperatura o in frezeer. Decorate come vi suggerisce la vostra fantasia e servitele a tavola.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

  • Ricette plum cake

    Oggi vi insegneremo a preparare il plum cake, uno dei dolci più adatti alla colazione tipica italiana.

     
  • Linzertorte: Dolce Austriaco

    La Linzertorte prende il nome dalla città di Linz, situata sulla riva destra del Danubio, capoluogo dell’Austria Superiore.

Altre ricette

Ricette biscotti per bambini

teglia di biscotti di pasta frolla per bambini

Volete che i vostri bambini facciano una colazione davvero sana e nutriente?

 

Plumcake salati: 2 ricette prelibate

I plumcake salati sono un’ottima soluzione per un aperitivo a casa con amici. Se non volete preparare le solite cose ma volete..

 

Ricetta plum cake allo yogurt

Per quanto riguarda il gusto del plum cake esistono molteplici varianti. Dopo avervi..

 

Ricetta tagliatelle di Carnevale

Ci siamo!! Finite le feste natalizie si sente già odore di Carnevale. E quale odore migliore..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.