Quando pensiamo ai dessert al cucchiaio, la mente corre immediatamente a soffici ed eterei dolci di stampo francese: mousse, soufflé, charlotte ecc. I francesi sono stati i primi a rinnovare questa categoria introducendo novità sia dal punto di vista dei contenuti e sia per quanto riguarda i contenitori.

Da qualche anno anche in Italia i nostri pasticceri si sono specializzati nei dessert al cucchiaio con ottimi risultati.

I dessert al cucchiaio spaziano da proposte più tradizionali come budini e bavaresi a nuove tendenze che giocano su consistenze diverse, che per gustarli in pieno bisogna affondare il cucchiaio fino in fondo, a contenitori differenti o anche a colori diversi.

Oggi vi presenteremo alcune ricette per preparare deliziosi dessert al cucchiaio: bavarese allo yogurt, crema all’arancia con cioccolato.

Bavarese allo yogurt

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,2 dl panna
  • 130 g zucchero semolato
  • 250 g yogurt
  • 6 g colla di pesce
  • 2 cucchiai di Marsala
  • 2 pesche
  • Burro
  • 1 cestino di lamponi

Preparazione Bavarese allo yogurt

Come prima cosa fate ammorbidire la colla di pesce per almeno 15 minuti in acqua molto fredda. Nel frattempo montate la panna con 100 g di zucchero, dopodiché aggiungete lo yogurt e mescolate con cura dal basso verso l’alto. Ricordate che la panna dovrà essere molto fredda, quindi toglietela dal frigo poco prima di adoperarla.

bavarese-allo-yogurt

Scolate per bene la colla di pesce e fatela sciogliere con il Marsala dentro un pentolino a fuoco basso. Una volta sciolta lasciate intiepidire il tutto. A questo punto unite il composto ottenuto alla panna e mescolate fino a creare un composto fluido e omogeneo.

Tagliate a fettine le pesche e fatele caramellare con una noce di burro e lo zucchero rimasto a fiamma viva in una padella. Distribuite le pesche sul fondo di 4 coppette, versateci sopra il composto di panna e yogurt e mettetele in frigorifero a riposare per almeno 2 o 3 ore.

Servite la vostra bavarese allo yogurt ancora fredda guarnendo la superficie con qualche lampone.

Crema all’arancia con cioccolato

Un altro dessert al cucchiaio che amiamo in particolar modo è sicuramente questo. Il profumo della crema all’arancia si scontra con il gusto deciso del cioccolato fondente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 3 dl succo di arancia
  • 500 ml panna fresca
  • 50 g cioccolato fondente
  • 25 g burro

Preparazione Crema all’arancia con cioccolato

Come prima cosa preparate un caramello chiaro, mettete in un tegamino la metà dello zucchero con due cucchiai di acqua, ponete sul fuoco e mescolate. Quando il caramello sarà dorato, versatelo sul fondo di 4 stampini da soufflé.

crema-allarancia-e-cioccolato

Sbattete con delle fruste elettriche le uova con il rimanente zucchero. Unite il succo di arancia e continuate a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo, versatelo negli stampi. Ponete gli stampi in una teglia per la cottura a bagnomaria e fate cuocere a 180°C per 20 minuti.

Nel frattempo scaldate la panna in una casseruola, prima che raggiunga il bollore, toglietela dal fuoco e scioglieteci dentro la cioccolata fondente a pezzetti e il burro. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.

Versate il composto di cioccolata fondente sopra la crema all’arancia che nel frattempo si è intiepidita, fate raffreddare il tutto e riponetela in frigorifero fino a mezzora prima di servirla.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

  • Ricette plum cake

    Oggi vi insegneremo a preparare il plum cake, uno dei dolci più adatti alla colazione tipica italiana.

     
  • Linzertorte: Dolce Austriaco

    La Linzertorte prende il nome dalla città di Linz, situata sulla riva destra del Danubio, capoluogo dell’Austria Superiore.

Altre ricette

Ricette biscotti per bambini

teglia di biscotti di pasta frolla per bambini

Volete che i vostri bambini facciano una colazione davvero sana e nutriente?

 

Plumcake salati: 2 ricette prelibate

I plumcake salati sono un’ottima soluzione per un aperitivo a casa con amici. Se non volete preparare le solite cose ma volete..

 

Ricetta plum cake allo yogurt

Per quanto riguarda il gusto del plum cake esistono molteplici varianti. Dopo avervi..

 

Ricetta tagliatelle di Carnevale

Ci siamo!! Finite le feste natalizie si sente già odore di Carnevale. E quale odore migliore..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.