Esiste una schiera di persone per le quali cucinare non è solo un modo per nutrire il corpo ma è una passione che appaga e nutre in toto i sensi e lo spirito, una piacevole attività da condividere con i propri cari.

Per far appassionare i bambini al cibo vero e sano e allontanarli dagli orrendi fast food e merendine varie non c’è niente di meglio che riproporre a casa prodotti che già conoscono, magari facendosi aiutare nella preparazione degli stessi. Abbiamo provato per voi una ricetta per realizzare a casa i Grisbì, una ricetta semplice e veloce che farà la gioia dei più piccoli.

Preprazione dei biscotti al cacao

Ingredienti (dosi per 20 biscotti circa):

  • 1 uovo
  • 220gr di farina
  • 30gr di cacao amaro
  • 80gr di zucchero
  • 100gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • sale
  • nutella (o crema di nocciola)
  • zucchero a velo

Setacciate la farina, il cacao ed il lievito. Mescolate velocemente il burro con lo zucchero e in seguito aggiungete l’uovo, il sale e le farine setacciate. Quando l’impasto sarà bello liscio con le mani cercate di dargli la forma di un panetto, dopodiché avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Infainate tavolo e mattarello e stendete il panetto ottenendo uno strato molto sottile. A questo punto ricavate dei dischetti con il ring (qui potete sbizzarrirvi come volete in forme e dimensioni).

Composizione e cottura dei biscotti al cacao

Ponete un foglio di carta forno su una teglia e adagiate i dischetti che andrete a guarnire con un cucchiaino di nutella; coprite con un altro dischetto e chiudete bene i bordi aiutandovi con la punta delle dita. Infornate in forno già caldo a 180°C per 8/10 minuti, a piacere spolverate di zucchero a velo.
Ecco a voi i grisbì caldi e cremosi, la parte difficile sarà resistere alla tentazione di mangiarli prima di farli raffreddare!

Consigli util

Per ottenere una pasta bella sottile senza romperla potete aiutarvi stendendo l’impasto tra due fogli di carta da forno, otterrete così ottimi risultati. Inoltre potete sostituire il ripieno di nutella con una salsa al cioccolato, magari utilizzando il cioccolato bianco per ottenere un gradevole contrasto.

Cuori al cacao con ripieno

Pochi giorni fà dovevo farmi perdonare dalla mia compagna una delle mie solite mancanze e mentre lei era fuori per lavoro ho pensato che l'unico modo per farmi perdonare era quello di prenderla per la gola, ossia la cosa che mi riesce meglio.

grisbi

Per questo mi è tornata alla mente una ricetta che uso solitamente durante il San Valentino, i biscotti al cacao a forma di cuore ripieni di dolcissima cioccolata. Oggi voglio condiverla anche con voi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 130 gr di mandorle
  • 130 gr zucchero semolato
  • 125 gr farina
  • 40 gr cacao amaro
  • 130 gr burro
  • 1 tuorlo
  • 50 gr cioccolato fondente
  • 50 gr cioccolato bianco

Questa ricetta è molto semplice e veloce. Iniziate tostando in forno le mandorle, quindi prendete una teglia, rivestitela con un foglio di carta da forno e infornate per una decina di minuti. Togliete la teglia dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto, dopodichè frullatele fino a quando non avrete ottenuto una farina di mandorle. A questo punto mettete la farina appena ottenuto in una planetaria e aggiungete la farina, il cacao, il burro a pezzetti e lo zucchero. Impastate il tutto e quando sarà amalgamate per bene prendete l'impasto e formate una palla, copritela con la pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un'oretta.

Stendete la pasta

Prendete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello fino a circa uno spessore di un centimetro. Con l'aiuto di un coppa pasta a forma di cuore iniziate a formare i vostri biscotti al cacao, man mano che li preparate posateli su una taglia con carta da forno. Infornate i vostri cuoricini in forno già caldo a 160°C per 15 minuti.

Preparate il ripieno dei vostri biscotti al cacao

Metre i vostri cuoricini sono in forno, sciogliete a bagno maria in due pentolini diversi i due cioccolati, quello fondente e quello bianco. Mettete il cioccolato fuso in due sac-à-pochè, sfornate i vostri biscotti, lasciateli intipidire e infine spalmate il cioccolato sulla base di un cuore e chiudete con un'altro cuore. Ripetete l'operazione fino a quando non avrete esaurito i cuori e le cioccolate fuse. Potete anche servirli con una spolverata di zucchero a velo.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

  • Ricetta pancake: provalo

    La ricetta che vi proponiamo oggi è una ricetta a stelle&strisce infatti, il panceke è un dolce..

     
  • Pastiera napoletana

    Si narra che la Pastiera Napoletana derivi dalle feste pagane, probabilmente è legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse..

Altre ricette

Torta Sacher: la ricetta originale

Torta sacher

Da centinaia di anni ormai si cerca di scovare la ricetta originale della più celebre torta al cioccolato, ovvero la famosissima..

 

Ricetta ripieno cannoli siciliani

Quando si parla di ripieno dei cannoli sicialiani non possiamo fare a meno di pensare alla ricotta.

 

Torta zucca e grano saraceno

La torta di zucca e grano saraceno è una ricetta facile e veloce dal sapore mediorientale.

 

Torta Giardino di Fragole Montersino

Il termine “torta” è forse riduttivo per definire la “giardino di fragole”, quest’opera d’arte non è veloce da realizzare, ma il risultato finale..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.