A Natale si è tutti un po’ più buoni, ecco un ottimo motivo per preparare regalarvi la nostre ricetta dei biscotti di Natale adorati da tutta la famiglia, perfetti come decoro del vostro albero di Natale, come segnaposto durante la cena della vigilia o se volete ottimi da chiudere in una scatola pronta per essere regalata a una persona cara.

Regole da osservare per preparare ottimi biscotti

Nel preparare questi biscotti natalizzi semplici e veloci bisogna fare attenzione a queste tre regole fondamentali:

  • L’impasto deve essere rigorosamente di pasta frolla a base di burro, con la possibile aggiunta di gocce di cioccolato, frutta secca o spezie varie.
  • Gli attrezzi da utilizzare sono semplicemente un mixer e degli stampini con le forme che desiderate.
  • La cottura è molto breve, occorrono infatti, pochi minuti per ottenere dei biscotti fragranti. Toglieteli dal forno quando saranno dorati.

Come si preparano i biscotti di Natale

Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 400 gr farina 0
  • 200 gr zucchero
  • 230 gr burro
  • 100 gr nocciole tostate
  • 4 tuorli
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 500 ml panna
  • 1 pizzico di sale

Per prima cosa iniziate con il frullare le nocciole con un cucchiaio di zucchero, dopodiché lavorate in planetaria il burro morbido fino a quando non sarà diventato una crema. A questo punto aggiungete prima lo zucchero rimasto, il sale, le nocciole tritate, la farina e infine uno alla volta i tuorli, mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto ottenuto in due panetti, copriteli con della pellicola da cucina e metteteli in frigorifero per circa un’ora.

Ecco come si formano gli alberelli

Stendete i due panetti in dischi dallo spessore di 3 mm. Ricavate con una formina ad alberello grande su uno dei due dischi dei biscotti pieni, nell’altro disco ricavate degli altri alberelli e con degli stampini più piccoli intagliateli al centro. Logicamente non gettate la pasta rimasta ma impastatela di nuovo e ricavate altri biscotti.

biscotti-di-natale

Cottura e farcitura dei biscotti

Mettete un foglio di carta da forno su una teglia, trasferiteci i biscotti e cuoceteli in forno già caldo a 180°C fino a quando non saranno dorati al punto giusto, all’incirca per 10-12 minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Nel frattempo tritate il cioccolato fondente e scioglietelo con la panna a bagnomaria, dopodiché lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Tirate fuori dal frigo la crema e montatela con le fruste elettriche. Iniziate a farcire i vostri biscotti di Natale spalmando la crema su un biscotto pieno ricoprendolo con quello che avete intagliato in modo che la crema fuoriesca leggermente dal buco centrale.

A questo punto sta a voi decidere se usarli come addobbo natalizio, come segnaposto o se regalare un sacchetto di biscotti, noi l’unica cosa che possiamo consigliarvi è di prepararne, in ogni caso, una quantità tale da soddisfare ogni vostra decisione, anche quella di mangiarli semplicemente!

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

  • Ricetta pancake: provalo

    La ricetta che vi proponiamo oggi è una ricetta a stelle&strisce infatti, il panceke è un dolce..

     
  • Pastiera napoletana

    Si narra che la Pastiera Napoletana derivi dalle feste pagane, probabilmente è legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse..

Altre ricette

Torta Sacher: la ricetta originale

Torta sacher

Da centinaia di anni ormai si cerca di scovare la ricetta originale della più celebre torta al cioccolato, ovvero la famosissima..

 

Ricetta ripieno cannoli siciliani

Quando si parla di ripieno dei cannoli sicialiani non possiamo fare a meno di pensare alla ricotta.

 

Torta zucca e grano saraceno

La torta di zucca e grano saraceno è una ricetta facile e veloce dal sapore mediorientale.

 

Torta Giardino di Fragole Montersino

Il termine “torta” è forse riduttivo per definire la “giardino di fragole”, quest’opera d’arte non è veloce da realizzare, ma il risultato finale..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.