Questa crema (la sformata) prende il nome dalla tecnica con cui viene preparata. Questa tecnica consiste nel cuocere la crema in uno stampo detto “timbale” e poi sformata direttamente su un piatto. Questa è anche la crema base del crème caramel.

Ingredienti per sei mono porzioni della crema sformata

  • 6 uova
  • 1/2 L latte
  • 125gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 25gr burro
  • un pizzico di sale

Come si prepara la crema sformata

Per preparare la crema sformata per prima cosa versate il latte in un pentolino con l’aggiunta della vaniglina e scaldate fino ad ebollizione. Dopodiché lasciatelo raffreddare da una parte. Rompete 4 uova separando gli albumi dai tuorli.

Mettete quest’ultimi in una ciotola capiente e aggiungete due uova intere, lo zucchero e un pizzico di sale. Sbattete il tutto con le fruste elettriche fino a che non risulti un composto gonfio e soffice.

Prendete il latte che avete riposto da una parte e filtratelo con un colino in un recipiente. Dopo aver fatto ciò versate a filo il latte aromatizzato nella crema di uova sempre continuando a mescolare. Dopo questo passaggio filtrate nuovamente tutto il composto in un colino a maglie molto fitte.

A questo punto imburrate 6 stampini e con l’aiuto di un mestolo riempiteli con la crema. Se si dovesse formare della schiuma sulla superficie toglietela con un cucchiaio. Mettete i sei stampini su una teglia da forno e aggiungete l’acqua in modo che raggiunga i 2/3 degli stampini stessi. Riponete la taglia in forno già caldo a 180°C e fateli cuocere per un ora e 15 minuti.

Dopodiché togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare gli stampini nell’acqua stessa. Quando la crema sformata sarà del tutto fredda con l’aiuto di un piccolo coltello e con molta delicatezza rovesciate le crema su dei singoli piattini e serviteli a tavola. Come altre creme anche la crema sformata può essere variamente aromatizzata ma ve le sveleremo pian piano.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

Altre ricette

Ricetta biscotti di Natale

A Natale si è tutti un po’ più buoni, ecco un ottimo motivo per preparare dei deliziosi..

 

Brownies: dolcetti americani

Tipicamente americani i brownies possono essere preparati sia come un'unica torta, i brownies..

 

Ricetta cannoli ripieni siciliani

I cannoli di sicilia, insieme alla cassata siciliana, sono con ogni probabilità..

 

Ricetta Torta cioccolato glassata

Ecco a voi la torta cioccolato, una delle torte più classiche e più amata da tutti, Ideale per ogni..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.