La ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base della pasticceria, ed è molto semplice e veloce da preparare. Nonostante questo però per raggiungere un ottimo risultato sono necessari alcuni accorgimenti e molta delicatezza nei movimenti.

Il pan di spagna è la materia prima per la realizzazione di torte farcite con la crema pasticcera o di dolci al cucchiaio come la zuppa inglese. Ci sono due modi differenti per prepararlo: il pan di spanga ricetta originale vuole che vengano montate le uova intere con lo zucchero, dopo averle scaldate sul fuoco fino a 50°C, senza dividere gli albumi dai tuorli; Il secondo metodo invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente unendo metà dello zucchero nei primi e il restante nei tuorli e poi unire i due composti delicatamente.

Preparazione del pan di spagna

Oggi ci occuperemo del primo modetodo. Come abbiamo già detto la preparazione non richiede moltissima manualità ma precisione e accuratezza.

Ingredienti:

  • 600 gr uova intere
  • 250 gr zucchero a velo o semolato
  • 250 gr farina
  • 40 gr di fecola di patate o 30 gr di amido di mais
  • 2 gr sale

Scaldate sul fuoco le uova con lo zucchero fino ad una temperatura di massima di 50°C. Se non avete un termometro da cuina digitale potete fare la prova del dito, se infilando il dito nel composto vi scottate allora avete raggiunto la temperatura desiderata. A questo punto trasferite il composto in una planetaria e montate fino al raggiungimento di una spuma bella soffice e corposa. 

Unite delicatamente le polveri setacciate e girate a mano dal basso verso l'alto senza smontare il tutto. Versate il composto in uno stampo ben imburrato ed infornate a 180° C per circa 20 minuti a valvola chiusa. Ultimate la cottura (ultimi 5 minuti) con la valvola aperta.

Pan di Spagna

Consigli utili

Se volete preparare il pan di spagna al cioccolato bisognerà aggiungere alla ricetta 50 gr di zucchero, 50 gr di farina e 30 gr di cacao in polvere facendo a meno della fecola di patate. Il cacao crea dell'umidità e per questo dovrà restare in forno qualche minuti in più.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

  • Dolci al mascarpone

    I dolci al mascarpone hanno come ingrediente principale il mascarpone, un formaggio non molto utilizzato ma ottimo per realizzare..

     
  • Torte per diabetici al limone

    Chi l’ha detto che i diabetici non possono mangiare torte? Molti di voi penseranno sicuramente che i malati di diabete..

Altre ricette

Ricetta Crema Fritta

Oggi vi sveleremo la ricetta della crema fritta, un dolce tradizionale che viene servito in diverse regioni d'Italia.

 

Ricetta torta caprese: mandorle e cioccolato

Proprio l’altra sera siamo stati invitati a cena da una coppia di nostri carissimi amici e abbiamo..

 

Torte per diabetici al limone

Chi l’ha detto che i diabetici non possono mangiare torte? Molti di voi penseranno sicuramente che i malati di diabete..

 

Torta per diabetici al cioccolato e caffè

Ecco a voi una fantastica ricetta per preparare una gustosissima torta per diabetici al cioccolato e caffè. Servite questo dessert durante..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.