La crema al caramello è un dolce al cucchiaio che si prepara semplicemente in tre passaggi: per prima cosa dovete scaldare lo zucchero, dopodiché aggiungerete la panna e infine unirete il tutto ai tuorli sbattuti. Provando a prepararla vi accorgerete di quanto è facile ma soprattutto di quanto è buona.

Ingredienti crema al caramello

• 5dl panna

• 100gr zucchero semolato

• 2 tuorli

• Pere sciroppate o frutta

• 80cl acqua

Preparazione crema al caramello: cuocete lo zucchero

Versate lo zucchero in un pentolino, aggiungete l’acqua e cuocete a fuoco basso. Vi consigliamo di spennellare i bordi del pentolino con l’acqua o con succo di limone in modo che lo zucchero non cristallizzi.

Unite la panna

Mettete la panna in un altro pentolino e scaldatela. Quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato, togliete il pentolino dal fuoco. Versate la panna nello zucchero sciolto e mescolate. A questo punto rimettete il tutto sul fuoco e continuate a cuocere, nel frattempo sbattete i tuorli in una ciotola. Versate il composto liquido all’interno dei tuorli e mescolate continuamente fino a quando non si sarà raffreddata.

Come accompagnare la crema al caramello

Un modo molto sfizioso di accompagnare la crema al caramello è quello di preparare dei gustosissimi spiedini di frutta di stagione. Oggi però vogliamo osare preparando delle ottime pere sciroppate che faranno da contorno al vostro dessert. Scaldate a fiamma bassa 3 dl d'acqua con 6 cucchiai di zucchero semolato, fatelo sciogliere per bene dopodiché aggiungete 4 pere tagliate a fettine. Cuocete il tutto per 30 minuti. Sgocciolate le pere e adagiatele su un piatto, fate addensare la crema sul fondo del pentolino e con un cucchiaio versatene un po’ sulle vostre pere. Mettete su un piatto 4 spicchi di pera a raggiera con al centro una coppetta di crema al caramello.

Un altro modo carino per presentare a tavola la crema è quello di preparare dei cestini di croccante. Caramellate su una padella 200gr di zucchero, 2 cucchiai d’acqua e 180gr di semi di sesamo. Una volta preparato formate 6 dischetti di 12 cm su fogli di carta da forno, adagiateli su degli stampi rovesciati e lasciateli raffreddare. Vi consigliamo di sciogliere del cioccolato e di versarlo all’interno dei cestini prima di metterci la crema al caramello.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

  • Ricette plum cake

    Oggi vi insegneremo a preparare il plum cake, uno dei dolci più adatti alla colazione tipica italiana.

     
  • Linzertorte: Dolce Austriaco

    La Linzertorte prende il nome dalla città di Linz, situata sulla riva destra del Danubio, capoluogo dell’Austria Superiore.

Altre ricette

Ricette biscotti per bambini

teglia di biscotti di pasta frolla per bambini

Volete che i vostri bambini facciano una colazione davvero sana e nutriente?

 

Plumcake salati: 2 ricette prelibate

I plumcake salati sono un’ottima soluzione per un aperitivo a casa con amici. Se non volete preparare le solite cose ma volete..

 

Ricetta plum cake allo yogurt

Per quanto riguarda il gusto del plum cake esistono molteplici varianti. Dopo avervi..

 

Ricetta tagliatelle di Carnevale

Ci siamo!! Finite le feste natalizie si sente già odore di Carnevale. E quale odore migliore..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.