Nel lontano 1846 lo chef Chiboust nella sua pasticceria creò per la prima volta la torta Saint-Honorè. Questa prende il nome del santo patrono protettore dei pasticceri francesi che si chiama per l’appunto Saint Honorè o Honoratus.

E’ una torta molto elaborata e per prepararla dovrete munirvi di molta pazienza e precisione ma al momento di mangiarla sarete ripagati di ogni sforzo fatto.

Torta Saint-Honorè

Per la ricetta della torta Saint-Honorè dovrete preparare:

  • una base di Pan di Spagna
  • della Crema Pasticcera
  • della crema chantilly
  • della crema al cioccolato
  • dello sciroppo al maraschino
  • dei bignè

Iniziate preparando lo sciroppo al maraschino

Ingredienti:

  • 50g zucchero semolato
  • 1 dl acqua
  • 2 dl maraschino

Mettete l'acqua in un pentolino, ponetelo sui fornelli e fatevi sciogliere lo zucchero. Quando arriverà a ebollizione aggiungete prima il maraschino e poi togliete dal fuoco. Lo sciroppo è pronto.

Assemblaggio della torta Saint-Honorè

Dopo aver preparato tutto l’occorrente prendete la base di pan di spagna, tagliategli i bordi e teneteli da un parte. Quelli serviranno in seguito. A questo punto tagliate a metà orizzontalmente il pan di spagna e inzuppate i due dischi ottenuti con lo sciroppo al maraschino.

torta Saint-Honorè

Ora inizia l’assemblaggio vero e proprio della torta Saint-Honorè. Farcite il primo disco con 2/3 della crema pasticcera e sovrapponete il secondo disco. Con il resto della crema dovrete preparare della crema chantilly aggiungendo alla crema pasticcera della panna montata.

Una volta preparata dividetela in due ciotole, una lasciatela da una parte e nell’altra aggiungete del cacao in polvere e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Prendete la crema semplice e scorpargetela sui bordi della torta.

Sbriciolate con le mani i bordi di pan di spagna, che avete tagliato e messo da parte all’inizio, e fateli aderire alla crema che avete messo ai bordi della torta.

Video Preparazione Torta Saint-Honorè

Decorazione finale della torta Saint-Honorè

A Questo punto potete passare a decorare la parte superiore della torta Saint-Honorè. Prendete la crema chantilly e mettetela in una sac-à-pochè con becco liscio e fate dei piccoli ciuffi di crema in fila. Allo stesso modo mettete la crema al cioccolato in una sac-à-pochè con il beccucio a stella e formate, tra i decori di crema chiara, delle file di ciuffi al cioccolato.

Infine decorate la torta Saint-Honorè con dei bignè sistemandoli attorno ai ciuffi di crema che avete appena fatto e tra un bignè e l’altro fate dei ciuffi di panna montata o di crema. La torta Saint-Honorè va conservata in frigorifero fino al momento di servirla a tavola.

Attrezzatura utilizzata

Per eseguire questa ricetta è stata utilizzata la seguente attrezzatura:

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

Altre ricette

Ricetta torta margherita

La torta margherita è la torta più semplice che si possa preparare. Una ricetta per principianti..

 

Torta per diabetici al cioccolato e caffè

Ecco a voi una fantastica ricetta per preparare una gustosissima torta per diabetici al cioccolato e caffè. Servite questo dessert durante..

 

Millefoglie con fragole e crema

Il millefoglie con fragole e crema è un dessert al mascarpone molto goloso e veloce..

 

Dolci allo zafferano

Oggi vogliamo proporvi delle ricette per preparare ottimi dolci allo zafferano.

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.