Articoli correlati

In questa sezione troverete i segreti per la preparazione di tutte le ricette per torte, dalle classiche alle meno conosciute, dalle più semplici alle più elaborate e molte altre.

Citando una famosissima pubblicità diciamo “che mondo sarebbe senza le torte?” eh già, che mondo sarebbe? Beh trovare risposta a una domanda così semplice non ci sembra un’impresa titanica. Sicuramente sarebbe un mondo triste e certamente sarebbe un mondo in bianco e nero.

Ma non nel nostro mondo, nel universo della pasticceria. Si perché qui le torte esistono e come. Pensando alle torte subito ci vengono alla mente giorni di festa, occasioni gioiose come compleanni, anniversari, matrimoni o semplici colazioni e merende in compagnia. Un binomio inscindibile torta-felicità.

Come vuole la nostra buona tradizione la torta viene consumata generalmente come pietanza che conclude il pasto. Ne esistono moltissimi tipi che si differenziano tra loro come dolce o salata, calda o fredda, cotta o cruda e infine in base alla loro forma dovuta allo stampo utilizzato.

La ricette per torte si potrebbero suddividere abbiamo anche in : torte classiche e torte da credenza.

Le torte classiche sono quelle che trovate sicuramente in pasticceria come la torta sacher, lasaint’honorè, la mimosa ecc.. Le torte da credenza al contrario sono tutte quelle torte che assaporandole vi riportano bambini, quando a colazione mangiavate un plum-cake o un ciambellone fatto in casa o quando gustavate la più classica torta della nonna.

Beh che altro dirvi se non “che state aspettando!”

torta paradiso

La torta paradiso è un dolce di origine lombarde. Esistono diverse leggende legate alle sua ricetta e alla sua nascita: quella più fantasiosa narra di un frate della Certosa di Pavia che avrebbe imparato la ricetta da una giovane sposa conosciuta mentre cercava erbe curative.

Leggi tutto...

torta_fruttaDopo avervi insegnato a preparare una buonissima Pasta Frolla oggi vi guideremo passo passo nel trasformare la vostra pasta frolla in una deliziosa crostata di frutta.

Leggi tutto...

plum-cakeOggi vi insegneremo a preparare il plum cake, uno dei dolci più adatti alla colazione tipica italiana. Una bella fetta di plum cake inzuppato nel latte è il modo ideale per iniziare al meglio la giornata.

Leggi tutto...

plumcake-allo-yogurtPer quanto riguarda il gusto del plum cake esistono molteplici varianti. Dopo avervi insegnato a preparare il plum cake classico oggi vi spiegheremo come fare il plum cake di yogurt. l'utilizzo dello yogurt renderà ancora più soffice il vostro dolcetto.

Leggi tutto...

Solo il nome di questa torta dovrebbe farvi venire l’acquolina in bocca e farvi correre ai fornelli a preparare questa gustosissima torta. La delizia al cioccolato è una torta semplice da preparare ma alla quale và riservata particolare attenzione per far si che si ottenga un bel lavoro.

Leggi tutto...

La crema ganache è una preparazione tipica della tradizione francese. Esiste una storia su questa crema ganache che non si sa bene se sia realtà o leggenda. Si dice che un apprendista pasticcere abbia rovesciato per errore del latte caldo in una ciotola piena di cioccolato..

Leggi tutto...

crema-al-burro

Elemento principale di questa torta è proprio la crema al burro. La crema da farcitura per eccellenza, facile da preparare e predisposta nell’essere aromatizzata e colorata in molti modi diversi: ai pistacchi, al cacao, al caffè, alle mandorle ecc.

Leggi tutto...

Il cheesecake è una torta di antichissime origini. Si ritiene infatti che le prime forme di cheesecake si siano conosciute già nell’antica Grecia più precisamente nel 776 a.C. nell’isola di Delos. Si narra che i romani abbiano esportato dalla Grecia il cheesecake e l’abbiamo fatta conoscere in tutta Europa.

Leggi tutto...

tiramisu

Oggi vi insegneremo la ricetta del tiramisù. Il tiramisù è un dolce al cucchiaio, famoso in tutto il mondo, tipico della cucina italiana. La prima ricetta del tiramisù risale agli anni 70/80 in veneto più precisamente a Treviso.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 7

Biscotti

  • Ricetta Baci di dama

    baci di damaLa ricetta originale dei Baci di dama proviene direttamente dal Piemonte, più precisamente dalla città di Tortona. Questi biscotti si fanno amare per la loro semplicità ma soprattutto per la loro bontà, la fragranza dei due biscotti alle nocciole e il cuore morbido al cioccolato vi conquisteranno e renderanno le vostre pause merenda indimenticabili.

     
  • Ricetta lingue di gatto

    Oggi vi illustreremo la ricetta per le lingue di gatto. Il nome di questo biscotto deriva dalla loro forma stretta e lunga simile appunto a una lingua di gatto. Questa forma caratteristica rende le lingue di gatto molto particolari ma ciò che li rende ancora più unici è sicuramente il loro inconfondibile sapore.

     
  • Ricette dolci di halloween con foto

    ciambella-di-halloweenStrani rumori provengono dalla cucina? Inquietanti risate sinistre non vi fanno chiudere occhio? State tranquilli è solo la cuoca che prepara dei dolci di Halloween per la famosa festa americana delle streghe. Uno dei dolci di Halloween che più ci piace preparare è la ciambella di Halloween ossia un ciambellone tricolore ricoperto con una glassa arancione.

Fritti

  • Ricetta per le tagliatelle di Carnevale

    tagliatelle di CarnevaleCi siamo!! Finite le feste natalizie si sente già odore di Carnevale. E quale odore migliore esiste se non quello dei tipici dolci fritti Carnevalizzi? Ecco perchè oggi vi proponiamo la fantastica ricetta delle tagliatelle di Carnevale. Ci sono moltissimi modi per chiamare i dolci più popolari..

     
  • Ricette bignè: scopri la ricetta della pasta choux

    Ecco a voi la ricetta che serve per preparare i classici bignè cotti al forno. Questi piccoli dolcetti si possono riempire in svariati modi a secoda dei vostri gusti, dalla Crema Pasticcera, al cioccolato oppure con panna montata dolce o se volete anche con della crema di ricotta.

     
  • Ricetta per il ripieno per i Cannoli Siciliani

    cannoli-siciliani-crema-pistacchio-Quando si parla di ripieno dei cannoli sicialiani non possiamo fare a meno di pensare alla ricotta. Infatti il ripieno classico dei cannoli siciliani è appunto la ricotta di pecora o crema di ricotta. Alcune pasticcerie hanno introdotto da poco come variante la ricotta di mucca..