Il rotolo con panna e fragole è una variante più fresca ed estiva del classico rotolo alla nutella.

Una ricetta semplice e veloce ma di sicuro effetto, che ha già ottenuto un grande riscontro tra i nostri amici e familiari.

Ricetta semplice e veloce: Rotolo panna e fragole

Ingredienti per la farcia del rotolo con panna e fragole:

  • 500gr di fragole,
  • 300gr di panna montata
  • 40gr di zucchero a velo

Ingredienti per il pan di spagna del rotolo con panna e fragole:

  • 300gr di uova
  • 140gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • 1 arancia
  • burro

Ingredienti per la decorazione:

  • fragole intere
  • panna montata

Preparazione del rotolo con panna e fragole

rotolo di panna e fragoleMontate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aromatizzate con la zeste d’arancia e incorporate la farina setacciata mescolando sempre dal basso verso l’alto per non far sgonfiare l’impasto. Versate il composto in uno stampo unto di burro e infarinato e ponete in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Preparate una bagna mettendo in un pentolino 2/3 delle fragole tritate in precedenza, il succo d’arancia e 20 gr di zucchero, dopodiché frullatelo e filtratelo.

Sfornate il Pan di Spagna, bagnatelo con lo sciroppo ed arrotolatelo aiutandovi con la pellicola o un canovaccio umido. Pulite e tritate le fragole che vi sono rimaste, ricordando di lasciarne qualcuna intera per la decorazione finale. Montate la panna con lo zucchero a velo e amalgamate la purea di fragole. Una volta raffreddato il pan di spagna togliete la pellicola, farcite ed arrotolate di nuovo. Lasciate riposare almeno 2 ore in frigorifero. Togliete il rotolo dal frigorifero e decorate a piacere con le fragole intere rimaste, la panna montata e lo zucchero a velo.

Consigli utili

300 gr di uova intere corrisponde più o meno a 6 uova medie. La diversa proporzione fra uova e farina permette di ottenere un pan di spagna molto soffice e morbido, facile da lavorare. Per aumentare la morbidezza si può sostituire parte della farina con fecola di patate o maizena. Se il dolce non è destinato ai bambini, si può dare “più sprint” alla bagna con l’utilizzo di rum, brandy o alchermes.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

Altre ricette

Dolci da forno

Forno aperto con dolci

In questo articolo vi spiegheremo quali sono i dolci da forno e quali sono le loro temperature di cottura ottimali.

 

Torta per diabetici al cioccolato e caffè

Ecco a voi una fantastica ricetta per preparare una gustosissima torta per diabetici al cioccolato e caffè. Servite questo dessert durante..

 

Torta alle mandorle

La torta alle mandorle è un grande classico della nostra pasticceria. È una vera prelibatezza per gli amanti delle mandorle.

 

Ricette plum cake

Oggi vi insegneremo a preparare il plum cake, uno dei dolci più adatti alla colazione tipica italiana.

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.