La preparazione di qualsiasi semifreddo richiede molta manualità ai fornelli e molta pazienza perché prima di poterlo gustare si dovrà attendere il tempo necessario che si consolidi in freezer. Oggi dolcepasticceria vi proporrà una ricetta per preparare un risvegliante semifreddo al caffè.

Preparazione dello sciroppo

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 350 gr zucchero semolato
  • 500 gr panna
  • essenza di vaniglia
  • 1 bicchiere di caffè
  • 1 cucchiaino di glucosio

Nella preparazione del semifreddo al caffè dovete come prima cosa preparare uno sciroppo che andrete a scaldare sul fuoco. Per questo mettete 250 gr di zucchero semolato in un pentolino, aggiungete 2 cucchiai di acqua, il bicchiere di caffè e l’essenza di vaniglia. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco e fate bollire lo sciroppo per qualche minuto non smettendo mai di mescolare il tutto. Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare da una parte.

Preparazione della crema

Mentre il vostro sciroppo si raffredda, separate i tuorli dagli albumi mettendo in una ciotola solamente i rossi d’uovo. Trattenete in un'altra ciotola soltanto un albume. Con una frusta elettrica, iniziate a sbattere i tuorli e unite poco alla volta lo sciroppo. Una volta aggiunto tutto lo sciroppo, mettete il recipiente a bagnomaria a fuoco basso e scaldate la crema. Con una frusta a mano sbattete ripetutamente fino a quando la crema non si sarà gonfiata, solo in quel momento toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare sempre continuando a mescolare.

Preparazione finale

In un pentolino portate a bollore 50 gr di zucchero, 2 cucchiai di acqua e un cucchiaio di glucosio. Una volta pronto aggiungetelo all’albume montato in precedenza con 50 gr di zucchero e sbattete il tutto con una frusta. Dopo aver montato la panna, aggiungete tutto alla crema e mescolate delicatamente. Mettete il composto in uno o più stampi da budino e passateli in freezer per 4 ore. Prima di servirlo capovolgetelo e decoratelo con qualche chicco di caffè e qualche ciuffo di panna montata.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

Altre ricette

Ricetta torta con crema al burro

Elemento principale di questa torta è proprio la crema al burro. La crema da farcitura..

 

Torta di arance: dolce del Sud

Poche ricette rievocano il sole e il mare delle terre del sud Italia come la torta d’arance.

 

Come fare le frittelle

Fittelle di mele, un tipico dolce di Carnevale

Oggi vi insegneremo come fare le frittelle dolce tipico del periodo del Carnevale.

 

Ricetta ripieno cannoli siciliani

Quando si parla di ripieno dei cannoli sicialiani non possiamo fare a meno di pensare alla ricotta.

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.