Il semifreddo alla fragola è ottimo da servire durante le cene estive che si organizzano tra amici. Prima di iniziare a preparare il semifreddo dovete procurarvi uno stampo rotondo a cerniera.

Se non siete in possesso di uno stampo simile potete tranquillamente costruirlo voi, prendete una fettuccia di cartoncino e formate un tondo, spillate il punto in cui si unisce e con della pellicola da cucina formate la base su cui poggerà il vostro semifreddo. In ogni caso riponete il vostro stampo in freezer.

Preparazione del semifreddo alla fragola

Ingredienti:

  • 1 disco di Pan di Spagna
  • 500gr di gelato alla crema
  • un bicchiere di liquore all’arancia
  • 400gr fragole
  • 500gr panna
  • zucchero a velo q.b.

Dal vostro disco di Pan di Spagna ricavate la calotta, che vi servirà per la base e uno strato di 1 cm che vi servirà per separare i due strati di gelato. E' arrivato il momento di iniziare a preparare il semifreddo alla fragola.

Prendete il gelato alla crema e incorporate al suo interno 3 cucchiai di liquore all’arancia. Con un cucchiaio di legno mescolate il tutto in modo da ammorbidirlo lievemente. A questo punto prendete il vostro stampo, mettete la calotta di pan di spagna alla base e versateci metà del gelato. Mettete sopra a questo strato l’altro disco di pan di spagna e con un pennello da cucina bagnatelo con un po’ di liquore all’arancia. Infine mettete l’altra metà di gelato sopra il disco di pan di spagna e livellate con cura. Mettete il semifreddo in freezer per un’ora.

Assemblaggio del semifreddo alla fragola

Mentre il vostro semifreddo si raffredda in freezer, mondate le fragole e lavatele in un bicchiere di vino bianco. A questo punto fate macerare le fragole per qualche minuto nel liquore all’arancia rimasto con 3 cucchiai di zucchero. Montate la panna con un paio di cucchiai di zucchero a velo e mettetela in una sac-à-pochè. Prendete il vostro semifreddo e ponetelo su un piatto possibilmente gelato, con la sac-à-pochè con beccuccio frisato formate tutto intorno dei ciuffi di panna montata lasciando uno spazio centrale dove andrete a disporre le fragole.

Ecco pronto il vostro delizioso semifreddo alle fragola, servitelo a tavola e gustatevi il silenzio delle bocche piene e soddisfatte dei vostri ospiti.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

Altre ricette

Ricetta torta con crema al burro

Elemento principale di questa torta è proprio la crema al burro. La crema da farcitura..

 

Torta di arance: dolce del Sud

Poche ricette rievocano il sole e il mare delle terre del sud Italia come la torta d’arance.

 

Come fare le frittelle

Fittelle di mele, un tipico dolce di Carnevale

Oggi vi insegneremo come fare le frittelle dolce tipico del periodo del Carnevale.

 

Ricetta ripieno cannoli siciliani

Quando si parla di ripieno dei cannoli sicialiani non possiamo fare a meno di pensare alla ricotta.

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.