Pere e cioccolato è una delle più grandi accoppiate che esiste nel campo dei dolci e della pasticceria. Questo abbinamento infatti rende la torta pera e cioccolato una delle torte più conosciute e più amate da tutti intenditori e non.

Per preparare un ottima torta pere e cioccolato bisogna prestare particolare attenzione nella scelta delle pere che devono essere mature ma non molto molli.

Anche nella scelta del cioccolato fondente non bisogna scherzare perché un ottimo cioccolato darà sicuramente un miglior risultato.

Ingredienti Torta pere e cioccolato

  • 100gr zucchero
  • 100gr amaretti
  • 200gr cioccolato fondente 70%
  • 200gr farina
  • 4 uova
  • 700gr pere mature
  • 170gr burro
  • 300ml vino moscato
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione Torta pere e cioccolato

Nella preparazione della torta pere e cioccolato per prima cosa bisogna concentrarsi sulle pere. Infatti bisogna innanzitutto sbucciare le pere e tagliarle a quarti, privarle dei semi e di ogni parte dura. A questo punto potete scegliere su due opzioni: la prima è di lasciare marinare le pereper circa 20 minuti nel vino; la seconda invece è quella di mettere la frutta in una teglia e di versargli il vino sopra e di farle cuocere a fuoco alto fino a quando tutto il liquido non sia evaporato.

Qualsiasi sia la vostra scelta sappiate che nel frattempo potete occuparvi del cioccolato fondente. Questo và infatti tritato finemente e sciolto a bagnomaria con l’aggiunta di 100gr di burro fatto a pezzetti. Mescolate fino a che si sia sciolto tutto e lasciate freddare.

tortaperecioccolato

A questo punto con l’aiuto delle fruste elettriche sbattete il rimanente burro con la metà dello zucchero e con i tuorli d’uovo fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e liscio. A questo composto aggiungete il cioccolato fuso e trasferite il tutto in una ciotola più capiente. Passate ad aggiungere gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto.

Prendete gli albumi che avete separato dai tuorli e montateli a neve incorporando l’altra metà di zucchero non ancora utilizzata. A questo punto unite gli albumi al composto di cioccolato e con il solito movimento dal basso verso l’alto mescolate delicatamente.

Versate in una tortiera imburrata e infarinata la metà dell’impasto che avete da poco preparato. Ricopritelo con la frutta e infine versate l’altra metà dell’impasto ricoprendo il tutto.

Infornate a forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare senza toglierla dalla tortiera in modo che non si rompa. Dopodiché sformatela. Imbiancatela con un leggero strato di zucchero a velo e la vostra torta pere e cioccolato è pronta. Servitela a tavola, assaporatela e sentirete in bocca un esplosione di sapore, un giusto mix tra frutta e cioccolata.

Possibili varianti

Come in quasi tutte le ricette si possono operare delle piccole varianti mantenendo comunque un ottimo risultato. Infatti per chi volesse si può sostituire il vino con il rhum e ovviamente oltre alle pere si possono utilizzare anche delle mele o delle banane per la preparazione di questa torta. Per i non amanti degli amaretti state tranquilli anche quelli possono essere esclusi dalla ricetta.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

  • Ricette torte facili e veloci

    Le torte hanno il potere di rievocare i momenti più significativi della nostra vita, chi mangiando una torta non ripensa alla nonna che gliela preparava..

     
  • Apple pie: crostata di mele all'inglese

    L'Apple pie altro non è che la versione inglese della nostra crostata di mele. Diffusissima in Inghilterra, come si capisce dal nome stesso..

Altre ricette

Ricetta torta al cioccolato con riso soffiato e fragole

Molto richiesta e molto apprezzata da grandi e piccini è la torta al cioccolato con riso soffiato..

 

Biscotti con frutta secca

Biscotti alle nocciole

Per tantissimo tempo la frutta secca è stata sconsigliata per il suo alto contenuto di grassi.

 

Plumcake salati: 2 ricette prelibate

I plumcake salati sono un’ottima soluzione per un aperitivo a casa con amici. Se non volete preparare le solite cose ma volete..

 

Ricetta pancake: provalo

La ricetta che vi proponiamo oggi è una ricetta a stelle&strisce infatti, il panceke è un dolce..

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.