Torta Sacher: la ricetta originale

Ricette Torte

Da centinaia di anni ormai si cerca di scovare la ricetta originale della più celebre torta al cioccolato, ovvero la famosissima Torta Sacher. Si dice che la ricetta originale della torta Sacher sia gelosamente custodita e protetta e per questo tenuta segreta al mondo intero.

Si narra che ci sia stata una vera e propria battaglia legale tra la pasticceria Damel e l’hotel Sacher per stabilire la reale paternità della ricetta. Ad avere la meglio tra le due parti è stato l’hotel Sacher che ora appone su ogni torta prodotta una targhetta che ne attesta l’autenticità.

L’inventore della ricetta originale della torta Sacher è un ragazzo di soli 16 anni di nome Franz Sacher che nel 1832 ideo questa ricetta per soddisfare l’esigente palato del principe Von Mitternich Winnesburg.

Seguite la ricetta originale della torta Sacher

Ingredienti Torta Sacher:

  • 125gr burro
  • 125gr cioccolato fondente
  • 125gr farina, 6 uova
  • 125gr zucchero
  • un pizzico di sale

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto lasciatelo intiepidire da una parte. Iniziate a montare il burro con ¾ dello zucchero fino ad ottenere un composto soffice. A questo punto separate i tuorli dagli albumi e unite i rossi al composto uno per volta. Riprendete il cioccolato che avete sciolto a bagnomaria in precedenza e unitelo con la farina al composto.

Ora non vi rimane che montare a neve gli albumi assieme allo zucchero avanzato e a un pizzico di sale. Una volta montati amalgamate i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi. Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a forno già caldo a 180°C per circa un'ora.

Come si farcisce la torta Sacher

Ingredienti per la farcitura:

  • 125gr di confettura di albicocche

sacher torta

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, se volete potete lasciarla anche per un pò in frigorifero. Una volta fredda capovolgetela e tagliatela a metà orizzontalmente.

Per rendere più fluida la confettura potete scaldarla in un pentolino per qualche istante in modo da rendere più semplice la farcitura della torta. Spalmatela su uno dei due strati e ricopritela con l’altro strato.

Mettete nuovamente la torta in frigorifero in modo che si compatti. Passate nel frattempo a preparare la copertura della vostra torta Sacher.

Preparazione della copertura della torta Sacher

Ingredienti per la copertura:

  • 200gr cioccolato scuro
  • 55gr burro
  • 100gr zucchero a velo
  • 100ml di acqua
  • 5 cucchiaini di confettura di albicocche.

Per preparare la copertura della torta Sacher tritate il cioccolato e scioglietelo insieme al burro in un pentolino. In un altro pentolino portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci dentro il cioccolato fuso.

Portate nuovamente il tutto ad ebollizione, dopodichè togliete il pentolino dal fuoco e sbattete il composto con una frusta e lasciatelo a temperatura ambiente in modo che rapprenda una certa consistenza.

Ora potete finalmente guarnire e servire la torta

Spalmate i 5 cucchiaini di confettura sopra la torta in modo che la copertura scivoli con maggiore facilità. Ricoprite l’intera torta e lasciatela indurire per almeno un paio di ore in frigorifero. Terminate la vostra creazione scrivendo sopra la torta, con l’aiuto di una sac-à-pochè dotata di beccuccio molto piccolo, la scritta “Sacher”. Infine, come prevede la tradizione servitela con una bella montagna di panna montata.



 

Commenti  

 
#1 Eleonora-4 2012-12-28 09:45
Ma ingredienti e dosi per quante persone??? Oppure di quanti centimetri deve essere la tortiera??
Citazione
 
 
#2 matt 2012-12-31 17:55
ciao!!!! l'ho appena fatta e se posso consigliare........1 cucchiaino di lievito ci sta bene.......ed 1 ora di cottura è un pò troppo....direi 45 minuti a 180° vanno bene!!!!!!!! per il resto buonissima grazie mille!!!!!
Citazione
 
 
#3 Paolo 2013-01-02 09:39
Ciao Eleonora gli ingredienti vanno bene per una torta per 8 persone, anche 10 se siete poco golosi. Puoi usare uno stampo da 24 cm.
Citazione
 
 
#4 Paolo 2013-01-02 09:48
ciao Matt sono felice che ti piaccia questa torta, è la mia preferita. Hai ragione una bustina di lievito ci potrebbe stare bene, per la cottura dipende tutto da che forno hai, logicamente se hai un forno buono il risultato sarà migliore!!
Citazione
 
 
#5 jerry 2013-02-12 14:23
Mi spiace dirlo, ma di sacher li non c'è nulla, apparte il cioccolato, e una semplice torta al cioccolato.
Citazione
 
 
#6 serena 2013-02-12 18:47
Jerry, allora perchè non ci illumini con la tua ricetta??
Citazione
 
 
#7 fabio 2013-03-20 19:11
Ho provato a fare qst dolce che piace tanto alla mia compagna. Un successone!!!!
Citazione
 
 
#8 parma paolo 2013-03-29 07:35
e la farina quando si mette?le dosi ci stanno ma siccome è una torta molto tecnica dovrebbe essere dettagliate tutte le fasi utili alla perfetta riuscita.
Citazione
 
 
#9 Paolo 2013-04-03 08:37
Ciao Parma Paolo, è molto semplice inizia montando il burro con lo zucchero, aggiungi i tuorli e infine la farina e il cioccolato fuso. Alla fine incorpori a questo composto gli albumi montati a neve.
Citazione
 
 
#10 Cinnamon 2013-05-05 09:45
Sono operatrice alla ristorazione , e realizzo torte principalmente in fondente, ma le classiche come questa mi emozionano sempre perchè quando le mangi,senti amore....quindi grazie per averla postata... cuoca pazza alle prime armi.
Citazione
 
 
#11 Paolo 2013-05-07 14:13
Ciao Cinnamon sono felice che tu abbia ricevuto il giusto messaggio che vogliamo mandare con questo sito!!! Ormai le torte con la pasta di zucchero sono diventate una vera e propria moda ma come tu giustamente hai detto le torte classiche sono quelle che veramente ti emozionano quando le mangi ma soprattutto quando le prepari!!!
Citazione
 
 
#12 salvatore 2013-05-19 23:29
Ciao, la torta non è riuscita a 3 persone diverse con questa ricetta, nemmeno per la glassatura, penso che le dosi siano molto grossolane specialmente la copertura non si solidifica tra un po nemmeno nel frigo! Rivedete la ricetta :)
Citazione
 
 
#13 Paolo 2013-05-20 16:18
Ciao Salvatore se la torta non é riuscita ne a te ne ad altre tre persone non significa che la ricetta sia sbagliata o le dosi grossolane... Se leggi i commenti precedenti altre persone non hanno avuto problemi nel farla... Se hai bisogno di qualche consiglio non esitare a chiedere siamo a tua completa disposizione!!
Citazione
 
 
#14 maria rosa 2013-06-15 17:30
Non l'ho ancora finita ma uscita dal forno dopo 45 minuti, perche un'ora si sarebbe bruciata non è venuta alta ma un centimetro di altezza con stampo da 24. Forse ci vuole uno stampo piu piccolo? O aumentare le dosi per quello da 24?
Citazione
 
 
#15 Paolo 2013-06-17 07:50
Ciao Maria Rosa, se hai montato benissimo sia i tuorli con il burro e in seguito gli albumi lo stampo da 24 dovrebbe andare bene. Comunque puoi sempre utilizzare lo stampo più piccolo. Per quanto riguarda la cottura dipende sempre dal forno che uno ha in casa!
Citazione
 
 
#16 Marilisa Cavion 2013-07-09 15:37
grazie x la vostra ricetta , che e davvero da molto tempo che la cercavo , un grazie e complimenti , ciao
Citazione
 
 
#17 Marilisa Cavion 2013-07-09 15:43
ho già espresso il mio commento, ma non vedo pubblicato ancora nulla , non so se ho sbagliato qualcosa nello scrivere , comunque grazie lo stesso , ciao .
comunque non capisco a cosa serve , x notificare , scrivere tutte queste letterine , che sono pure , difficili un po' da scriverle , ( non sono tanto chiare .
Citazione
 
 
#18 mammamia 2013-08-11 17:02
Il livito nella Sachertorte ????perdona loro che non sanno quello che dicono!!
Citazione
 
 
#19 Paolo 2013-08-23 11:16
Ciao mammamia dove hai letto del lievito in questa ricetta?
Citazione
 
 
#20 Alessandra 2013-12-22 08:52
Ho fatto questa torna l'altro giorno ed è venuta squisita. Premetto che non sono una grande cuoca e nonostante mi ci abbia voluto un pò per farla, ne è valsa la pena. A casa l'hanno mangiata velocissimament e, è durata appena un giorno.
Ottima! L'unica cosa è che forse la prossima volta proverei ad aggiungere del succo all'arancia nella confettura. Ah, dimenticavo, ho aggiunto 1/2 bustina di lievito all'impasto ed è venuta bene e dell'altezza giusta.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna