Mini Cheescake

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Se siete amanti delle cheesecake, non potete assolutamente rinunciare a una mini cheesecake ai frutti di bosco, il gusto di un’intera torta compresso in una mini porzione. Questo delizioso dessert è ideale durante le cene con molti ospiti o per qualche rinfresco.

Preparazione delle mini cheesecake

Le mini cheesecake si possono trovare di mille varianti e di molteplici gusti, sono facili da preparare e ancor più semplici da assaporare. Un gustoso mix tra biscotti secchi, formaggi e purea di frutta vi rinfrescherà come una doccia fredda.

Ingredienti:

  • 150 g biscotti secchi
  • 50 g burro
  • 13 g colla di pesce
  • 100 g ricotta di pecora
  • 200 g Philadelphia
  • 150 g robiola
  • 100 g zucchero a velo
  • 50 g zucchero semolato
  • 200 g panna montata
  • 300 g frutti di bosco
  • mezzo limone

Come per ogni cheesecake la prima cosa che dovete fare è quella di mettere la colla di pesce in acqua fredda. Mettete 8 g di colla di pesce in un recipiente con acqua fredda e i rimanti 5 g in un altro recipiente, questo perché vi serviranno per la preparazione di due cose diverse.

Mettete i frutti di bosco in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e il succo di mezzo limone e frullate con un mixer a immersione. A questo punto unite gli 8 g colla di pesce ben strizzata e mescolate fino a quando non si sarà sciolta. Ricordate di mettere da parte qualche lampone per la guarnizione finale. Versate il composto ottenuto su una teglia e trasferite il tutto in freezer per almeno trenta minuti abbondanti.

A questo punto iniziate a preparare la parte cremosa e la base friabile delle vostre mini cheesecake. Prendete i biscotti secchi e frullateli assieme al burro morbido e a metà Philadelphia. Prendete una decina di anelli di acciaio, posateli su una teglia e adagiate sul fondo il mix di biscotti appena ottenuto in modo da formare una base di qualche mm. Mettete anche questa teglia in freezer.

Prendete la robiola e lavoratela con una frusta, dopodiché aggiungete la ricotta, l’altra metà della Philadelphia, lo zucchero a velo e infine i 5 g di colla di pesce. Mescolate il tutto per bene e incorporate la panna montata. Una volta che avete terminato la preparazione di tutti gli strati, potete passare ad assemblarli in modo da terminare le vostre tortine.

Assemblaggio delle mini cheesecake

Prendete la teglia con la purea di frutti di bosco che ormai sarà ben congelata, con un "coppa pasta" della stessa misura delle mini cheesecake formate una ventina di dischi. Prendete la teglia con i dischi di acciaio con dentro la base di biscotti e stendete sui dischi uno strato di composto al formaggio, dopodiché adagiateci sopra un disco di purea di frutti di bosco e ripetete il doppio passaggio. Una volta terminato mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

Consigli utili

Se siete amanti dei liquori, potete far sciogliere la colla di pesce in un bicchiere di Grand Marnier, questo renderà il tutto più gustoso al palato. Prima di servire a tavola i vostri dolci dovete toglierle dai dischi di acciaio, impugnate un coltello caldo e passatelo lungo il bordo interno e con le mani cercate di far scivolare il disco verso l’alto. Una volta sfilato l’anello d'acciaio dalla cheesecake, decorate il mini dessert con un lampone.

Visite: 3155



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.