Ricetta per il rotolo bicolore con nutella

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il rotolo con la nutella, noto anche come salame del re, è la croce e delizia di ogni prova costume. E’ un dolce irresistibile, facile da preparare ma che dà enormi soddisfazioni alle papille gustative.

In questa ricetta ve lo proponiamo in versione bicolore.

Ingredienti del rotolo con nutella:

  • 600gr di uova
  • 240gr di zucchero
  • 240gr di farina
  • 10gr cacao amaro
  • 1 arancia
  • nutella
  • burro
  • alchermes
  • mandorle pelate

Preparazione del rotolo con nutella

Tostate leggermente in forno le mandorle, lasciatele raffreddare e infine tritatele. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aromatizzate con la zeste d’arancia e incorporate la farina setacciata mescolando sempre dal basso verso l’alto per non far sgonfiare l’impasto. Dividete in due l’impasto e in uno dei due aggiungete il cacao amaro.

Versate i due composti in due stampi imburrati e infarinati e metteteli in forno già caldo a 180°C per 25 minuti.

Sfornate il Pan di Spagna al cioccolato, bagnatelo con l’al kermes e spalmateci sopra la nutella. Prendete l’altro pan di spagna, bagnate anche questo con il liquore e ponetelo sopra a quello al cioccolato.

rotolo-bicolore-con-nutella

A questo punto farcite anche questo strato con la nutella ed arrotolarli delicatamente insieme. State tranquilli la nutella faciliterà l’unione tra i due strati di pan di spagna.

Lasciate raffreddare il dolce per un po’ in frigorifero dopodiché decorate con le mandorle tritate e una cascata di zucchero a velo. Buon appetito.

Consigli utili per preparare il rotolo bicolore con nutella

In base ai propri gusti personali potete aggiungere una parte di mandorle tritate all’impasto in modo da donare una nota croccante al vostro rotolo o potete sostituire le stesse con nocciole tostate.

Per aumentare la morbidezza si potete sostituire parte della farina con fecola di patate o maizena. Per aromatizzare il rotolo potete utilizzare la zeste di limone o la vanillina al posto della buccia d’arancia.

Se il dolce non è destinato ai bambini, potete dare “più sprint” alla bagna con l’utilizzo di rum o brandy.

Per agevolare la verifica della perfetta cottura del pan di spagna ricordatevi di disporre le teglie in modo che l’impasto “chiaro” sia più a vista.

on 11 Novembre 2015
Visite: 4306



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.