Categoria dedicata ai primi piatti. Moltissime ricette di pasta cucinate secondo la tradizione della cucina italiana. Zuppe e minestre, pasta ripiena, timballi e pasta al forno. Ricette primi piatti regionali e tradizionali della sofisticata e prelibata cucina tipica. Ricette primi piatti, i mille modi di cucinare la pasta, i risotti, le zuppe e le minestre in Italia.

Catalogati come frutti di mare troviamo le cozze, le vongole, le ostriche e le capesante, i tartufi di mare, i crostacei, che comprendono..

In questo articolo vi presento due ricette per preparare un ottimo risotto con gamberi, seguite attentamente le istruzioni e farete un figurone.

Le varietà delle zucchine sono moltissime. Dal colore verde più o meno intenso, striate, corte, lunghe, dritte o curve. Se al tatto saranno..

Per preparare la nostra ricetta alla veneta della pasta e fagioli, useremo i borlotti, fagioli dell’Italia settentrionale. I borlotti..

Per preparare la ricetta alla Toscana della zuppa di fagioli, sono indicati i fagioli detti “dell’occhio” i quali sono originari..

Tantissime sono le ricette di minestre alla romana, cominciamo con la ricetta della stracciatella alla romana..

In questo articolo vi farò conoscere alcune ricette, con prodotti freschi italiani, di vellutate di verdure e di legumi.

La minestra di broccoli è molto sostanziosa, apprezzata dai romani per il suo sapore rustico. Il broccolo romanesco è ideale per minestre di verdura e contorni.

Pasta con fiori di zucca, vediamo alcune ricette di primi piatti: spaghetti con fiori di zucca e acciughe, farfalle con fiori di zucca.

Si possono preparare ottimi e raffinati primi piatti di pasta agli asparagi. Gli asparagi vanno sempre lessati prima di preparare..

Le tagliatelle comunemente chiamate anche fettuccine, sono delle fettucce di pasta della larghezza di circa 1 cm, oggi ci occupiamo..

La pasta con i funghi porcini si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno. In ogni supermercato sono reperibili funghi porcini..

Intervista a Michelangelo Convertino: fotografo food

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Michelangelo Convertino, fotografo food.