Ricette torte

In questa categoria troverete i segreti per la preparazione di tutte le ricette per torte, dalle classiche alle meno conosciute, dalle più semplici alle più elaborate e molte altre. Citando una famosissima pubblicità diciamo “che mondo sarebbe senza le torte?” Eh già, che mondo sarebbe? Beh trovare risposta a una domanda così semplice non ci sembra un’impresa titanica. Sicuramente sarebbe un mondo triste e certamente sarebbe un mondo in bianco e nero.

Ma non nel nostro mondo, nell’universo della pasticceria. Si perché qui le torte esistono e come. Pensando alle torte subito ci vengono alla mente giorni di festa, occasioni gioiose come compleanni, anniversari, matrimoni o semplici colazioni e merende in compagnia. Un binomio inscindibile torta-felicità. Possono essere realizzate con la pasta frolla o il pan di spagna, farcite con il cioccolato o con la crema pasticcera e ricoperte con la pasta di zucchero o con dello zucchero a velo. Come vuole la nostra buona tradizione la torta viene consumata generalmente come dessert che conclude il pasto. Ne esistono moltissimi tipi che si differenziano tra loro come dolce o salata, calda o fredda, cotta o cruda e infine in base alla loro forma dovuta allo stampo utilizzato.

Come vengono suddivise le ricette per le torte

Le ricette per torte si possono suddividere in:

  • Le torte classiche sono quelle che trovate sicuramente in pasticceria come la torta sacher, la saint’honorè, la torta mimosa ecc..
  • Le torte da credenza al contrario sono tutte quelle torte che assaporandole vi riportano bambini, quando a colazione mangiavate un plumcake o un ciambellone fatto in casa o quando gustavate la più classica torta della nonna, o la torta di mele.

Beh che altro dirvi se non “che state aspettando!”

Si narra che la Pastiera Napoletana derivi dalle feste pagane, probabilmente è legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse..

Nel lontano 1846 lo chef Chiboust nella sua pasticceria creò per la prima volta la torta Saint-Honorè. Questa prende il nome..

Molto probabilmente la torta per la festa della donna nasce in Italia nel 1946, quando le femministe italiane..

Il plumcake salato è un’ottima soluzione per un aperitivo a casa con amici. Se non volete preparare le solite cose ma volete..

I dolci con crema al mascarpone hanno come ingrediente principale il mascarpone, un formaggio non molto utilizzato ma ottimo per realizzare gustosissimi dolci..

In questo articolo vi espongo alcune ricette per la preparazione di biscotti e dolci vegani. La colazione vegana è sicuramente fra..

Uno dei piaceri della vita è gustare un buon dolce, il piacere consiste anche nel fatto di trovare soddisfazione nel prepararli. Riunire la famiglia

La malattia celiaca è un’intolleranza permanente al glutine di frumento, orzo, segale e avena. L’unica terapia che sia veramente efficace..

Ricette di torte da consumare in qualsiasi stagione, abbiamo raccolto per voi ricette di torte facili e veloci, classiche, fresche e light con poche calorie..

La ricetta che vi proponiamo oggi è una ricetta a stelle&strisce infatti, il panceke è un dolce..

La Red Velvet è una torta di origini americane, ormai famosa anche in Europa, caratterizzata dal suo colore rosso intenso e dalla consistenza..

I muffin, i classici dolci inglesi vi offrono la possibilità di sbizzarrirvi sia per quanto riguarda la preparazione con diversi ingredienti..

Il bello della torta yogurt è che potete sbizzarrirvi con la fantasia, questo perché potete usare qualsiasi tipo di gusto di yogurt da aggiungere..

Il termine “torta” è forse riduttivo per definire la “giardino di fragole”, quest’opera d’arte non è veloce da realizzare, ma il risultato finale..

L'Apple pie altro non è che la versione inglese della nostra crostata di mele. Diffusissima in Inghilterra, come si capisce dal nome stesso..

Intervista a Michelangelo Convertino: fotografo food

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Michelangelo Convertino, fotografo food.