Ricette torte

In questa categoria troverete i segreti per la preparazione di tutte le ricette per torte, dalle classiche alle meno conosciute, dalle più semplici alle più elaborate e molte altre. Citando una famosissima pubblicità diciamo “che mondo sarebbe senza le torte?” Eh già, che mondo sarebbe? Beh trovare risposta a una domanda così semplice non ci sembra un’impresa titanica. Sicuramente sarebbe un mondo triste e certamente sarebbe un mondo in bianco e nero.

Ma non nel nostro mondo, nell’universo della pasticceria. Si perché qui le torte esistono e come. Pensando alle torte subito ci vengono alla mente giorni di festa, occasioni gioiose come compleanni, anniversari, matrimoni o semplici colazioni e merende in compagnia. Un binomio inscindibile torta-felicità. Possono essere realizzate con la pasta frolla o il pan di spagna, farcite con il cioccolato o con la crema pasticcera e ricoperte con la pasta di zucchero o con dello zucchero a velo. Come vuole la nostra buona tradizione la torta viene consumata generalmente come dessert che conclude il pasto. Ne esistono moltissimi tipi che si differenziano tra loro come dolce o salata, calda o fredda, cotta o cruda e infine in base alla loro forma dovuta allo stampo utilizzato.

Come vengono suddivise le ricette per le torte

Le ricette per torte si possono suddividere in:

  • Le torte classiche sono quelle che trovate sicuramente in pasticceria come la torta sacher, la saint’honorè, la torta mimosa ecc..
  • Le torte da credenza al contrario sono tutte quelle torte che assaporandole vi riportano bambini, quando a colazione mangiavate un plumcake o un ciambellone fatto in casa o quando gustavate la più classica torta della nonna, o la torta di mele.

Beh che altro dirvi se non “che state aspettando!”

Quanti dolci con le pere conoscete? Ecco alcune nostre ricette. Le pere sono perfette con la pasta sfoglia, con la pasta frolla, cotte al forno o rosolate in padella..

Intervista a Michelangelo Convertino: fotografo food

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Michelangelo Convertino, fotografo food.