Rotolo panna al cioccolato: ricetta dal gusto delicato

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Come vi avevamo già detto in precedenza grazie al biscuit potete sbizzarrirvi nella preparazione di fantastici rotoli farciti. Questa volta vogliamo deliziarvi di una ricetta a noi molto gradita perché unisce la bontà del cioccolato alla delicatezza della panna.

Per la preparazione del biscuit potete seguire la ricetta che vi abbiamo già illustrato. Una volta preparato il Biscuit rovesciatelo su un canovaccio cosparso di zucchero. Rimuovete la carta da forno e arrotolatelo nuovamente con il canovaccio.

I biscuit farciti diventano particolarmente soffici se si lasciano riposare, prima di essere farciti, in frigorifero per almeno un ora, avvolti nella pellicola trasparente. La pellicola serve ad evitare che il biscuit assorba gli odori presenti in frigorifero.

Preparazione della farcia per il rotolo panna al cioccolato

Fate fondere a bagnomaria in un pentolino il cioccolato con 5 cucchiai di panna. Mescolate il tutto e lasciate raffreddare. Prendete il resto della panna e montatela a neve. Mescolate i semi di vaniglia allo zucchero e lasciateli cadere a pioggia sulla panna montata.

Infine incorporate alla panna il cioccolato fuso in precedenza. Ricordate che il cioccolato fuso prima di unirlo alla panna deve essere del tutto raffreddato.

Ingredienti per la farcia:

  • 150gr cioccolato amaro
  • 500ml panna
  • 50gr zucchero
  • semi di ½ baccello di vaniglia

Preparazione del rotolo panna al cioccolato

Srotolate il biscuit e spalmateci sopra il composto di panna e cioccolato. Tenete da parte un po’ di questo composto. Arrotolate nuovamente il biscuit e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno due ore. Una volta riposato in frigorifero spalmate il resto della panna e cioccolato sopra a tutto il rotolo e con l’aiuto di un pettine per decorare formate un motivo decorativo su l’intero rotolo.

A questo punto potete guarnire il vostro rotolo come più vi piace. Noi vi consigliamo di spolverizzare il rotolo con del cacao in polvere e di formare con una sac-à-poche dei piccoli mucchietti sopra al rotolo di panna e cioccolato. A questo punto tagliate a metà delle ciliegie e sistematele sopra a questi mucchietti. Rimettete il rotolo in firgo e servitelo freddo.

on 11 Novembre 2015
Visite: 3084



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.