Ricetta salame di cioccolato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il salame di cioccolato è a base di ingredienti semplici ed economici e viene preparato soprattutto per smaltire eventuali avanzi di biscotti.

Questo tipo di dolce è noto in tutte le regioni di Italia e per questo ne esistono diverse varianti.

Varianti ricette salame di cioccolato

In alcune ricette il cacao viene sostituito dalla cioccolata e in altre ricette vengono utilizzati ingredienti come la frutta secca e amaretti o addirittura i panettoni avanzati.

Il salame di cioccolato si può conservare in freezer, anche per due mesi.

Ingredienti:

  • 200gr biscotti secchi
  • 70gr cacao amaro
  • 120gr burro
  • 2 uova
  • 120 gr zucchero
  • rum

Come si prepara il salame di cioccolato

Per prima cosa prendete i biscotti secchi e sbriciolateli all’interno di una ciotola grande. In un'altra ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. A questo punto aggiungete le uova, il cacao e quanto più vi piace il rum. Amalgamate per bene il composto con l’aiuto delle fruste elettriche fino a che non sia dirventato bello liscio e omogeneo.

Ora potete aggiungere a questo composto i biscotti precedentemente sbriciolati a girate nuovamente il tutto.

Non vi resta che dare vita al vostro salame di cioccolato. Adagiate il composto sopra un foglio di carta stagnola e arrotolandogliela attorno cercate di dargli una forma cilindrica.

A questo punto fate riposare il salame di cioccolato in frigorifero per almeno tre ore dopodiché servitelo a tavola tagliato a fettine.

Contenuti corrispondenti