La torta allo yogurt è una torta preparata soprattutto per essere gustata a colazione o a merenda. La preparazione di questo dolce è molto semplice e veloce, fatevi aiutare anche da vosstro figlio o da vostro nipote.

Ingredienti:

  • 200 gr farina 0
  • 4 uova
  • 125 gr zucchero
  • 250 ml di yogurt
  • 120 gr burro
  • 1 bustina lievito chimico
  • 1 bustina vanillina
  • scorza di limone

Torta soffice e profumata allo yogurt ai frutti di bosco

Tagliate il burro a pezzetti e amalgamatelo con metà zucchero e alla vanillina. Sbattete con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto una crema chiara. A questo punto separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i primi al composto ottenuto in precedenza. Continuando sempre a mescolare aggiungete lo yogurt e la scorza di limone. Vi consigliamo di usare uno yogurt ai frutti di bosco perché rilascerà un odore a cui sarà veramente difficile resistere, ma potete anche utilizzare un vasetto di yogurt bianco o uno yogurt Greco. Ricordate di usare sia il burro sia lo yogurt a temperatura ambiente.

Setacciate la farina e il lievito chimico e aggiungeteli alla crema di burro e uova e mescolate per bene. A questo punto lavorate gli albumi montandoli a neve aggiungendo lo zucchero rimanente e un pizzico di sale. Unite i due composti mescolando delicatamente. L’aggiunta degli albumi montati a neve donerà alla vostra torta allo yogurt la sofficità di cui parlavamo prima.

Cottura della torta allo yogurt

Versate il tutto dentro uno stampo imburrato e infarinato e cuocete la torta allo yogurt a 180° C per 30 minuti. Prima di tirarla fuori dal forno controllate con uno stecchino di legno che il cuore della torta sia cotto a puntino. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare, una volta fredda date una spolverata di zucchero a velo vanigliato e servitela a tavola. Sentirete che profumo e che bontà.

  • Crema Chantilly all'italiana

    Ricetta della crema chantilly all'italiana

    La crema chantilly è sicuramente una delle creme da farcitura più utilizzata e più richiesta in pasticceria. E’ certamente la crema che si sposa meglio con le preparazioni ..

     
  • Ricetta per lo Zabaione

    Crema allo zabaione accompagnata da savoiardi

    Lo Zabaione è una delle creme più classiche che esistano.

     
  • Ricetta crema bavarese

    La crema bavarese è una crema delicata che va mangiata fredda. La caratteristica principale..

     

Altre ricette

Ricetta torta margherita

La torta margherita è la torta più semplice che si possa preparare. Una ricetta per principianti..

 

Torta per diabetici al cioccolato e caffè

Ecco a voi una fantastica ricetta per preparare una gustosissima torta per diabetici al cioccolato e caffè. Servite questo dessert durante..

 

Millefoglie con fragole e crema

Il millefoglie con fragole e crema è un dessert al mascarpone molto goloso e veloce..

 

Dolci allo zafferano

Oggi vogliamo proporvi delle ricette per preparare ottimi dolci allo zafferano.

 




Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.