Dolce Pasticceria - Baci di Alassio: la ricetta originale

Baci di Alassio: la ricetta originale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Sfido chiunque a dirmi che non conosce i famosissimi Baci di Alassio. Sono sicuro che ognuno di voi avrà sicuramente sentito parlare della famosissima Alassio. Beh per chi non lo sapesse Alassio è una piccola cittadina ligure diventata famosa proprio per questi piccoli biscotti o dolcetti che vi andremo a presentare. E’ proprio grazie a queste delizie che Alassio deve la sua fama mondiale e la sua entrata a far parte del Club del cioccolato.

I Baci di Alassio per tutto quello che vi abbiamo raccontato prendono il loro nome proprio da questa cittadina ligure. I Baci di Alassio sono dei piccoli dolcetti al cioccolato con un fantastico cuore morbido di ganache al cioccolato

Un consiglio utilissimo che ci sentiamo di darvi per la preparazione dei Baci di Alassio è quello di munirvi di una sac-à-poche senza la quale non sarebbe assolutamente semplice prepararli.

Preparazione dei Baci di Alassio

Ingredienti:

  • 40gr cacao amaro
  • 3 albumi
  • 250gr zucchero
  • 30gr miele
  • 500gr nocciole

Per prima cosa tostate in forno le vostre nocciole, ovviamente sgusciate, a 180°C. Quando avranno rilasciato il loro olio mettetele in un mixer insieme al cacao amaro e allo zucchero e iniziate a tritare il tutto fino a quando non avrete ottenuto una polvere molto fine.

A questo punto prendete una ciotola e metteteci dentro gli albumi con un pizzico di sale. Montate a neve e quando avrete raggiunto la giusta consistenza aggiungete la farina di nocciole che avete da poco preparato. Unite il miele e mescolate il tutto.

Cottura e preparazione dei Baci di Alassio

Versate il composto che avete ottenuto nella famosa sac-à-poche, di cui parlavamo prima, munita di beccuccio a stella. Prendete una teglia da forno e rivesti tela con della carta da forno. A questo punto iniziate a creare dei piccoli ciuffetti distanziati di qualche centimetro l’uno dall’altro. Cuocete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare e occupatevi della preparazione della ganache.

Preparazione della crema ganache per il ripieno dei Baci di Alassio

Ingredienti:

  • 150gr cioccolato fondente
  • 100gr panna

Portate ad ebollizione in un pentolino la panna e versatela subito in un recipiente contenente il cioccolato fondente tritato. Mescolate con un cucchiaio e montate con l’aiuto delle fruste elettriche per qualche minuto. Mettete la ganache in una sac-à-poche e versate un po’ di composto sulla base di una parte di Bacio e unitela all’altra parte formando così i deliziosi Baci di Alassio.

Una volta preparati tutti i biscotti lasciateli riposare in frigorifero prima di farli gustare ai vostri commensali.

Ti potrebbero interessare

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.