Ricette torte

In questa categoria troverete i segreti per la preparazione di tutte le ricette per torte, dalle classiche alle meno conosciute, dalle più semplici alle più elaborate e molte altre. Citando una famosissima pubblicità diciamo “che mondo sarebbe senza le torte?” Eh già, che mondo sarebbe? Beh trovare risposta a una domanda così semplice non ci sembra un’impresa titanica. Sicuramente sarebbe un mondo triste e certamente sarebbe un mondo in bianco e nero.

Ma non nel nostro mondo, nell’universo della pasticceria. Si perché qui le torte esistono e come. Pensando alle torte subito ci vengono alla mente giorni di festa, occasioni gioiose come compleanni, anniversari, matrimoni o semplici colazioni e merende in compagnia. Un binomio inscindibile torta-felicità. Possono essere realizzate con la pasta frolla o il pan di spagna, farcite con il cioccolato o con la crema pasticcera e ricoperte con la pasta di zucchero o con dello zucchero a velo. Come vuole la nostra buona tradizione la torta viene consumata generalmente come dessert che conclude il pasto. Ne esistono moltissimi tipi che si differenziano tra loro come dolce o salata, calda o fredda, cotta o cruda e infine in base alla loro forma dovuta allo stampo utilizzato.

Come vengono suddivise le ricette per le torte

Le ricette per torte si possono suddividere in:

  • Le torte classiche sono quelle che trovate sicuramente in pasticceria come la torta sacher, la saint’honorè, la torta mimosa ecc..
  • Le torte da credenza al contrario sono tutte quelle torte che assaporandole vi riportano bambini, quando a colazione mangiavate un plumcake o un ciambellone fatto in casa o quando gustavate la più classica torta della nonna, o la torta di mele.

Beh che altro dirvi se non “che state aspettando!”

Le ricette dei dolci tipici romani resistono e continuano ad essere presenti nelle tavole contemporanee. Ancora oggi di generazione in generazione..

Le torte farcite e quelle creative costituiscono un’interessante gruppo di ricette per le ricorrenze speciali come le feste di compleanno.

La charlotte classica è una torta che si prepara con uno stampo particolare, sulle scanalature per i savoiardi, che ricorda la cuffia da cui il dolce prende il nome.

Nella versione classica e tradizionale, la ricetta della crostata, è fatta con un impasto di pasta frolla che poi va riempito di..

Ecco la ricetta del cheesecake alle fragole da mangiare per rinfrescarvi, che potete preparare in mille maniere a secondo della vostra fantasia..

Cheesecake ai frutti di bosco, ecco la ricetta per preparare questa ottima torta fredda. Ricetta originale, leggera e delicata, per rinfrescarsi nei periodi caldi dell’estate.

Le torte bomboniera sono una delle novità più interessanti del 2014. Nate per rivoluzionare il mondo delle bomboniere, non sono delle vere..

La torta Linzer prende il nome dalla città di Linz, situata sulla riva destra del Danubio, capoluogo dell’Austria Superiore.

Preparare questa gustosa torta alla lavanda è molto semplice. E’ necessario in primis scaldare il latte in un pentolino e versarvi i fiori di lavanda..

Ricetta dei biscotti e della torta di San Valentino: un’idea semplice ma d’effetto per stupire il vostro partner nella serata più bella dell'anno.

In Sicilia a Pasqua non può mancare la cassata siciliana fatta con la sua ricetta originale. Dolce tipico caratterizzato dalla ricotta dolce.

La torta alle mandorle è un grande classico della nostra pasticceria. È una vera prelibatezza per gli amanti delle mandorle.

La crostata di mandorle è una delle crostate che più adoriamo preparare. Il sapore che propone il suo mix tra mandorle..

Dolce noto e apprezzato in tutta Italia, il profiterole viene solitamente presentato sotto forma di una montagnola di bignè..

Da centinaia di anni ormai si cerca di scovare la ricetta originale della più celebre torta al cioccolato..

Intervista a Michelangelo Convertino: fotografo food

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Michelangelo Convertino, fotografo food.