I brownies si preparano molto velocemente e non richiedono moltissimi ingredienti. Questi sono farina, zucchero, cioccolato fondente, burro, uova e se volete anche nocciole o noci. Questi dolcetti americani possono essere aromatizzati in diversi gusti come ad esempio vaniglia o menta.
Adottando una piccola variante alla ricetta si possono preparare dei brownies bianchi, così detti blondie. Basterà sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato bianco. Oltre a questa esistono moltissime varianti per preparare questo fantastico dolce. Per esempio c’è chi usa prepararli con le nocciole tritate e chi invece adopera le noci.
Come si fanno i brownies al cioccolato
I brownies non sono dolcetti che si preparano per un occasione speciale, come un compleanno o un anniversario, sono decisamente più adatti per la colazione o per la merenda.
Ingredienti:
- 60 gr farina
- 60 gr cioccolato fondente
- 2 uova
- 120 gr burro
- 150 gr zucchero di canna
- 150 gr di noci a pezzi
A questo punto incorporate le noci e la farina a cucchiaiate alternate con molta delicatezza per non smontare l’impasto. Versate il composto in una teglia bassa quadrata da 20cm, imburrata e infarinata, e infornate a 180°C per 25 minuti circa sino a quando il dolce non si presenterà lucido esternamente e morbido al tatto.
Come si servono i brownies
Come ci insegna la tradizione statunitense questi dolcetti americani vanno serviti tagliati in piccoli quadretti. Possono essere ricoperti con della glassa al cioccolato fondente o se volete dargli un sapore più leggero potete spolverarli con dello zucchero a velo.
I brownies al cioccolato sono ottimi se accompagnati a una bella tazza di caffè americano, ma sono altrettanto buoni se serviti con del latte caldo, con del gelato o semplicemente con una montagna di panna montata che gli fa da contorno. Il nostro abbinamento preferito però è certamente quello brownies con una delicata crema inglese all’arancia.