Dolce Pasticceria - Semifreddo ananas e cioccolato

Semifreddo ananas e cioccolato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Con la giunta della bella stagione e inevitabilmente del caldo l’ultima cosa di cui una persona ha voglia è quella di accendere il forno per preparare un dolce, meglio dedicarsi alla preparazione di dolci da servire freddi come il semifreddo ananas e cioccolato.

Questa fantastica stagione è ricca di buonissima e coloratissima frutta che saprà certamente ispirarvi nella preparazione di sorbetti, Cheesecake, mousse, bavaresi e moltissime altre ricette.

Fortunatamente esistono moltissimi dolci che vanno serviti “sotto zero” e quindi non hanno bisogno del forno per essere preparati. La preparazione del semifreddo ananas e cioccolato è semplice e veloce ma richiede alcune ore di riposo in freezer, quindi dovete calcolare bene i tempi e organizzarvi.

In questo caso dovendo riposare in freezer per una notte intera vi consigliamo di prepararlo il giorno prima di una cena o di una festa di compleanno del vostro bambino.

Primo passo nella preparazione del semifreddo ananas e cioccolato

Tagliate l’ananas in piccoli pezzetti rettangolari e caramellateli in padella a fuoco vivace con lo zucchero di canna, dopodiché frullatelo con il mixer e lasciateloraffreddare. Mettete in una ciotola a bagnomaria i tuorli e lo zucchero e iniziate a montare con le fruste elettriche fino a quando non diventerà un composto gonfio e spumoso.

A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e continuate a montare fino a quando il composto non si sarà raffreddato del tutto. Dividete il tutto in due parti uguali e in uno versateci dentro l’ananas frullata e nell’altra aggiungete il cioccolato fuso anch’esso a bagnomaria.

Ingredienti:

  • 200gr polpa ananas

  • 150gr cioccolato fondente al 70%

  • 400ml di panna montata

  • 4 tuorli

  • 80gr zucchero semolato

  • 3 cucchiai di zucchero di canna

Come terminare e come servire il semifreddo ananas e cioccolato

Montate la panna e incorporatene metà nel composto al cioccolato e metà in quello all’ananas. Prendete il primo e versatelo all’interno di piccoli stampini, metteteli in freezer e lasciateli freddare per almeno un paio d’ore. A questo punto tirateli fuori, sformate i semifreddi al cioccolato e poneteli al centro di stampini leggermente più grandi di quelli usati in precedenza e versateci sopra il semifreddo all’ananas in modo da ricoprire completamente quello al cioccolato.

A questo punto non rimane che lasciare freddare i vostri semifreddi all’ananas e cioccolato per un’intera notte in freezer. Tirateli fuori solamente poco prima di essere serviti a tavola. Servite i semifreddi accompagnati da altri piccoli pezzettini di ananas caramellato e passate una leggere spolverata di zucchero a velo.

Ti potrebbero interessare

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.