Ricette biscotti per bambini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Volete che i vostri bambini facciano una colazione davvero sana e nutriente? Allora non dovete fare altro che seguire le nostre ricette dei biscotti per bambini semplici e facili da realizzare. Sin dallo svezzamento i bambini sono i più grandi amatori dei biscotti: alla pasta frolla, al cioccolato, con la marmellata, alla burro, alla frutta secca, al cocco, al limone, l’importante è che li accontentiate.

Per rendere la merenda ancora più simpatica e golosa potete tranquillamente coinvolgere i vostri figli nella preparazione dei biscotti fatti in casa che vi stiamo per suggerire. State sicuri che alla fine apprezzeranno ancora di più i biscotti che avranno realizzato con le loro manine.

Ricetta biscotti al limone

La prima, delle ricette per bambini, che ci viene in mente da proporvi è quella dei biscotti al limone. La marmellata al limone donerà ai vostri biscotti un aroma al quale difficilmente resisterete. La forma simpatica a lettere di alfabeto renderà la merenda dei vostri bambini oltre che golosa anche istruttiva.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 240 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • Una bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di marmellata al limone

teglia di biscotti di pasta frolla per bambini La ricetta dei biscotti al limone, è molto semplice da seguire: per prima cosa prendete il burro, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Quando il burro sarà abbastanza morbido, mettetelo in una terrina dopodiché aggiungete lo zucchero e la bustina di vanillina. Sbattete il tutto con una frusta fino a quando non avrete ottenuto un morbido impasto. Aprite le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. A questo punto aggiungete le uova sbattute e la marmellata di limone al composto ottenuto in precedenza e amalgamate bene il tutto. Infine setacciate la farina, unitela delicatamente all’impasto e continuate a mescolare.

Riempite una sac-à-poché con l’impasto e dopo aver foderato una teglia con della carta da forno formate delle piccole lettere dell’alfabeto distanziate di qualche centimetro l’una dall’altra.

Infornate a 180°C per circa 10 minuti. Tirate fuori dal forno i vostri biscotti al limone, lasciateli raffreddare e vedrete che il profumo e la forma del biscotto attireranno sicuramente l’attenzione dei vostri bambini.

Consigli utili

Se non siete particolarmente amanti della confettura di limone, potete tranquillamente sostituirla con una confettura che più vi piace, come ad esempio quella di albicocche, pesche e così via.

Ricetta Biscotti al cioccolato

Un'altra ricetta di biscotti per bambini molto gustosa e sicuramente molto apprezzata è quella dei biscotti al cioccolato e nocciole. La particolarità di questi biscotti sta nel contrasto fragrante della base e il dolce cuore cremoso al cioccolato, il tutto accompagnato da delle sfiziose nocciole tritate.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 360 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di nocciole sgusciate
  • 2 uova
  • Un pizzico di sale
  • Crema al cioccolato

biscotti-al-cioccolato-e-nocciolePer prima cosa, prendete le nocciole e con un frullatore sminuzzatele finemente e mettete da parte la miscela in attesa di riutilizzarla. Ora prendete il burro che avevate precedentemente lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, unitelo allo zucchero e sbattetelo con una frusta a mano fino a ottenere un impasto morbido.

A questo punto dovete incorporare le uova piano piano una alla volta continuando sempre a mescolare, unite la farina setacciata, un pizzico di sale e le nocciole tritate. Uniti tutti gli ingredienti sempre a mano sbatteteli fino ad amalgamarli bene.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia con della carta da forno. Munitevi di un taglia, inseriteci una trafila rotonda con bordo dentellato e formate dei dischi da adagiare sulla teglia distanziandoli fra di loro.

Infornate il tutto per circa 15 minuti, dopo aver sfornato i biscotti al cioccolato e lasciati raffreddare, al centro di ognuno, spalmateci un cucchiaino di crema al cioccolato livellando bene. Per rendere ancora più stuzzichevole il biscotto ricoprite di scaglie di cioccolato, granella di nocciola o quello di cui siete più ghiotti!

Ricetta Biscotti al cocco

Un'altra ricetta da non perdere è quella dei biscotti al cocco, i vostri figli li potranno portare con loro a merenda a scuola o durante una gita. L’ingrediente predominante per sapore e profumo è senz’altro il cocco.

Ingredienti:biscotti-al-cocco

  • 600 gr di farina
  • 4 cucchiaini di lievito in polvere
  • 500 gr di burro
  • 400 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 400 gr di cocco secco tritato
  • Un pizzico di sale

Fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente unitelo allo zucchero e sbattetelo con una frusta o un cucchiaio di legno fino a ottenere una soffice crema. Ora incorporate una alla volta le uova e continuando a mescolare unite gli altri ingredienti: la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale e per finire il cocco tritato.

Dopo aver amalgamato bene il tutto, preriscaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con della carta da forno. A questo punto versate il composto a cucchiaiate sulla teglia distanziandole tra loro. Infornate a 200°C per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate raffreddare prima di servire i biscotti al cocco. Se volete, potete addirittura dare una leggera spolverizzata di zucchero a velo o di cocco in polvere.

Contenuti corrispondenti