Dolce Pasticceria - Semifreddo alla fragola

Semifreddo alla fragola

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il semifreddo alla fragola è ottimo da servire durante le cene estive che si organizzano tra amici. Prima di iniziare a preparare il semifreddo dovete procurarvi uno stampo rotondo a cerniera.

Se non siete in possesso di uno stampo simile potete tranquillamente costruirlo voi, prendete una fettuccia di cartoncino e formate un tondo, spillate il punto in cui si unisce e con della pellicola da cucina formate la base su cui poggerà il vostro semifreddo. In ogni caso riponete il vostro stampo in freezer.

Preparazione del semifreddo alla fragola

Ingredienti:

  • 1 disco di Pan di Spagna
  • 500gr di gelato alla crema
  • un bicchiere di liquore all’arancia
  • 400gr fragole
  • 500gr panna
  • zucchero a velo q.b.

Dal vostro disco di Pan di Spagna ricavate la calotta, che vi servirà per la base e uno strato di 1 cm che vi servirà per separare i due strati di gelato. E' arrivato il momento di iniziare a preparare il semifreddo alla fragola.

Prendete il gelato alla crema e incorporate al suo interno 3 cucchiai di liquore all’arancia. Con un cucchiaio di legno mescolate il tutto in modo da ammorbidirlo lievemente. A questo punto prendete il vostro stampo, mettete la calotta di pan di spagna alla base e versateci metà del gelato. Mettete sopra a questo strato l’altro disco di pan di spagna e con un pennello da cucina bagnatelo con un po’ di liquore all’arancia. Infine mettete l’altra metà di gelato sopra il disco di pan di spagna e livellate con cura. Mettete il semifreddo in freezer per un’ora.

Assemblaggio del semifreddo alla fragola

Mentre il vostro semifreddo si raffredda in freezer, mondate le fragole e lavatele in un bicchiere di vino bianco. A questo punto fate macerare le fragole per qualche minuto nel liquore all’arancia rimasto con 3 cucchiai di zucchero. Montate la panna con un paio di cucchiai di zucchero a velo e mettetela in una sac-à-pochè. Prendete il vostro semifreddo e ponetelo su un piatto possibilmente gelato, con la sac-à-pochè con beccuccio frisato formate tutto intorno dei ciuffi di panna montata lasciando uno spazio centrale dove andrete a disporre le fragole.

Ecco pronto il vostro delizioso semifreddo alle fragola, servitelo a tavola e gustatevi il silenzio delle bocche piene e soddisfatte dei vostri ospiti.

Ti potrebbero interessare

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.