Semifreddi: ricette per dolci estivi

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La stagione che noi di Dolcepasticceria preferiamo in assoluto è l’estate, il periodo in cui si gustano delle freschissime torte semifreddi in giardino, in compagnia degli amici. Per chi non sapesse cosa siano i semifreddi ve lo spieghiamo immediatamente, sono dolci al cucchiaio serviti freddi. Occorre preparare una mousse che si ottiene miscelando della meringa, della panna e a piacere il gusto che si vuole dare, può essere sia alla frutta sia al cioccolato o altri gusti. In questo articolo vi presentiamo alcune ricette per dolci estivi, facili da preparare e buonissimi da gustare.

Ricetta torta semifreddo due colori

Il cioccolato è un piacere che nessuno di noi può rinunciarvi e sono molteplici le ricette che potrete fare utilizzando questo prelibato ingrediente che farà la gioia di grandi e piccini. La ricetta che vi andiamo a proporre vi permetterà di preparare una delle torte semifreddi più semplici e gustose in assoluto.

Preparazione della torta semifreddo due colori

Ingredienti per il semifreddo:

  • 3 tuorli
  • 200gr di panna montata
  • 100gr di cioccolato fondente
  • 70gr di zucchero

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria in una casseruola.

A parte fate bollire 60 gr di acqua con lo zucchero per almeno due minuti.

Sempre a bagnomaria mettete i tuorli in un’altra casseruola e montateli con lo sbattitore elettrico unendo poco a poco l’acqua con lo zucchero precedentemente fatto bollire.

Continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto molto soffice.

Togliete dal fuoco la casseruola e immergetela in una terrina contenente ghiaccio e continuate a girare la crema fino a farla raffreddare.

A questo punto piano piano unite la panna montata, mescolando sempre dall’alto verso il basso per evitare di smontarla. Dividete il composto in due terrine e solo a una unite il cioccolato fuso.

Mettete il tutto da parte per usarlo in un secondo tempo.

Preparazione della base della torta semifreddo due colori

Ingredienti per la base:

  • 3 uova
  • 100gr zucchero
  • 100gr di farina
  • ½ bicchiere di rum
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • Un pizzico di sale

Prendete le uova e sbattetele con lo zucchero fino a ottenere un soffice impasto. Ora unite all’impasto ottenuto, setacciando e poi mescolando con un cucchiaio, la farina, il cacao e il sale.

Dopo aver foderato con la carta da forno una teglia, preferibilmente rettangolare, versate il composto precedentemente ottenuto cercando di spianarlo non più spesso di un centimetro. Trasferite tutto nel forno, che nel frattempo avrete avuto cura di preriscaldare, alla temperatura di 180° C per 15 minuti.

Dopo aver tirato fuori dal forno la base così ottenuta, mettetela in un contenitore dai bordi un po’ alti e bagnatela con il rum diluito con po’ di acqua.

Assemblaggio della torta semifreddo due colori

A questo punto riprendete le due terrine messe in un primo tempo da parte, versate il contenuto di quella al quale avevate incorporato il cioccolato fuso sulla base, dopodiché riponetela in freezer per cinque minuti. Passato questo intervallo, togliete la torta dal congelatore e versateci sopra il composto della seconda terrina (quella senza cioccolato).

Rimettete il tutto in freezer per almeno un paio d’ore.

Vi consigliamo di tirarlo fuori dal freezer qualche decina di minuti prima di servirlo ai vostri ospiti cospargendolo di cacao.

Ricetta semifreddo alle noci

Preparazione del semifreddo alle noci

Ingredienti:

  • 200gr di Pan di Spagna
  • 120gr di dolcificante
  • 100gr di noci tritate
  • 4 uova
  • 4 cucchiaini di Marsala

Separate in due ciotole gli albumi e i tuorli. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e sbattete per qualche minuto con uno sbattitore elettrico, dopodiché mettete il composto nel microonde per circa un minuto.

nociTirate fuori dal microonde la ciotola, aggiungete il Marsala e mescolate per amalgamarlo bene.

Rimettere il tutto di nuovo nel microonde e fatelo cuocere a media intensità per due minuti.

A questo punto montate le uova a neve e incorporatele al composto ottenuto in precedenza avendo cura di mescolare il tutto dal basso verso l’alto, fatto ciò unire le noci tritate.

Composizione del semifreddo alle noci

Prendete uno stampo rettangolare e foderatelo con la pellicola trasparente. Disponete il pan di spagna come base, dopodiché versateci sopra di esso una parte di composto alle noci. Proseguite componendo vari strati fino a completare con il Pan di Spagna.

Ora riponete per un paio d’ore in frigorifero e al momento di servirlo spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Contenuti corrispondenti