Sugo con salmone affumicato

Il sugo con salmone affumicato è ottimo come condimento di moltissimi piatti di pasta, molto facile e veloce da preparare, è garanzia di successo per un pranzo non ordinario. Il salmone affumicato è reperibile in tutti supermercati in confezioni anche non di grandi quantità, anche un single può prepararsi al volo un bel sugo per condire anche una porzione di pasta.

Ricetta sugo con salmone affumicato

La ricetta di questo sugo per condire la pasta, oltre che con il salmone affumicato può essere preparata usando altri tipi di pesce sempre affumicato, molto buono è anche il sugo con pesce spada affumicato oppure con il sugo con tonno affumicato.

I pesci affumicati si acquistano, già tagliati a fettine in confezioni sigillate nei supermercati o nei negozi di gastronomia. Potete trovarli anche in buste miste nelle quali, oltre ai pesci affumicati consigliati nella ricetta, sono venduti anche altri tipi di pesci. Vanno tutti bene per preparare sughi veloci, facili, sfiziosi e delicati per tutti i tipi di pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • 120 g salmone affumicato a fettine
  • 40 g cipolle rosse
  • 100 g burro
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • ½ bicchiere di latte
  • erba cipollina
  • sale e pepe

Preparazione del sugo con salmone affumicato

  1. Lavate e asciugate le cipolle, tagliatele a rondelle sottili.
  2. Fate sciogliere il burro in un tegame e rosolatevi per circa un minuto la cipolla mescolando con un cucchiaio di legno, a fiamma bassa senza far bruciare la cipolla.
  3. Aggiungete un pizzico di sale e versate il vino, fatelo evaporare per circa tre minuti a fuoco alto e mescolate di tanto in tanto.
  4. Aggiungete il latte, abbassate la fiamma e mettete il coperchio.
  5. Fate cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Le cipolle devono restare al dente.
  6. Fate cuocere per un minuto ancora a fiamma alta senza coperchio.
  7. Il liquido di cottura deve essere ristretto e cremoso.
  8. Aggiungete 10 steli di erba cipollina, puliti con carta da cucina inumidita e tagliateli a pezzetti.
  9. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a striscioline.
  10. Come guarnizione per il piatto di pasta, tagliate tre strisce di salmone affumicato un po’ più larghe delle altre e arrotolatele, formate un mazzetto con l’erba cipollina rimasta e avvolgetelo.
  11. Aggiungete le striscioline di salmone affumicato al composto preparato e insaporite per 30 secondi e pepate. Non vi resta che cucinare la pasta e condirla con il sugo appena preparato.
Contenuti Corrispondenti

Intervista a Michelangelo Convertino: fotografo food

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Michelangelo Convertino, fotografo food.