Ricetta Torta cioccolato glassata

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ecco a voi la torta cioccolato, una delle torte più classiche e più amata da tutti. Ideale per ogni occasione. Ne esistono diverse ricette e moltissime varianti. E’ possibile farcirla con la panna montata, con la marmellata o con la nutella e chi più ne ha più ne metta. Noi vogliamo presentarvi la nostra versione con la glassa.

Preparazione della torta al cioccolato

Ingredienti:

  • 300gr cioccolato fondente
  • 250gr burro
  • 100gr mandorle
  • 150gr farina
  • 5 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di lievito

Per prima cosa prendete il cioccolato, spezzettatelo e mettetelo in un pentolino, fatelo sciogliere a fiamma molto bassa. Unite il burro e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Ora potete togliere dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

torta-al-cioccolato-glassata

In un altro recipiente con l’aiuto delle fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non sarà diventato un composto spumoso. Una volta fatto questo aggiungete le mandorle tritate in precedenza, la farina setacciata insieme al lievito e la crema al cioccolato che avete preparato poco prima e che avete lasciato intiepidire. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno cercando di non smontare il composto. Se non vi piacciono le mandorle potete tranquillamente sostituirle con le nocciole.

Infornate e cuocete la torta cioccolato

Imburrate e infarinate una teglia e versateci dentro il composto. Ora potete infornare la torta a 180°C per 45 minuti. Ricordatevi di preriscaldare sempre il forno prima di infornare una torta perché ogni forno prima di arrivare alla temperatura desiderata impiega del tempo.

Per essere sicuri che la torta sia pronta prima di tirarla fuori dal forno aiutatevi con uno stecchino pungendola. Se esce asciutto allora la torta è pronta al contrario dovrà rimanere qualche altro minuto in forno.

Prima di sformarla lasciatela raffreddare. Nel frattempo potete preparare la glassa.

Preparazione della glassa al cioccolato

Ingredienti per la copertura:

  • 160gr cioccolato fondente
  • 130ml panna fresca

Questo è molto semplice. Basta far scaldare la panna in un pentolino e aggiungere il cioccolato tritato e farlo sciogliere. Bisogna mescolare fino a che il composto non risulti omogeneo. A questo punto sarà pronto per essere versato sulla torta.

Decorazione finale della torta cioccolato

Sformate la torta dalla teglia. Versate la glassa sopra la torta e con l’aiuto di una spatola stendetela su tutta la torta. Ora la vostra torta è pronta per essere servita a tavola.

Contenuti corrispondenti