Questa ricetta del tronchetto di Natale è la versione più facile del famoso dolce natalizio francese. Per la sua realizzazione si utilizza un apposito stampo a pareti rugose come la corteccia di un albero.

Bûche de Noël è il nome che si dà in Francia a questo buonissimo dolce che rappresenta la tradizione dolciaria francese. Si prepara per festeggiare la ricorrenza del Natale, quella che vi propongo è la ricetta facile per preparare il Bûche de Noël.

Bûche de Noël – Tronchetto di Natale

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta:

  • 300 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina 00
  • 10 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • burro e farina per lo stampo
  • sale

Per la farcitura:

  • 250 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 1 bicchierino di Rum

Per la decorazione:

  • 4 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • soggetti natalizi di zucchero

Preparazione della ricetta facile del tronchetto di Natale

Accendete il forno a 170°C. Imburrate e infarinate uno stampo a cassetta da 1,5 litri con il fondo arrotondato.

Preparazione della pasta:

  1. in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto molto gonfio e quasi bianco.
  2. Amalgamate a pioggia la farina, sempre mescolando perché il composto resti ben gonfio.
  3. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli al composto di uova.
  4. Versatelo nello stampo e cuocete nel forno già caldo per un’ora circa.
  5. Sfornate il tronchetto di Natale e fatelo raffreddare sulla gratella.

Preparazione della farcitura del tronchetto di Natale

  1. In una ciotola lavorate i tuorli finché saranno ben montati e teneteli da parte.
  2. In una piccola casseruola preparate uno sciroppo con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua facendoli sobbollire per cinque minuti circa. Per controllare la cottura dello sciroppo, immergetevi un cucchiaio forato, estraetelo e soffiate attraverso i fori, se escono delle bollicine è pronto.
  3. Versate lo sciroppo caldo a filo e molto lentamente nella ciotola con le uova, continuando a battere con la frusta perché si amalgami senza cuocere le uova.
  4. Lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.
  5. In un’altra ciotola lavorate il burro fino a quando sarà molto soffice.
  6. Grattugiate il cioccolato molto fine, unite al burro e, quando sarà amalgamato, incorporate la crema di uova e il Rum.
  7. Sigillate la ciotola con la pellicola e mettetela in frigorifero per almeno due ore.

Tagliate il dolce a metà dello spessore e farcitelo con metà circa della crema. Stendete la rimanente sulla superficie del tronchetto, rigate la con la forchetta e spolverizzate con lo zucchero a velo. Tagliate il tronchetto di Natale a metà e completate con le decorazioni di zucchero.

Come suggerisce il nome, il tronchetto di Natale è un dolce tipico della tradizione natalizia francese; solitamente preparato in occasione del Natale. Viene proposto come alternativa ai più classici Pandoro o Panettone.

Questo dolce di Natale ricorda nella forma il ceppo di legno che simboleggia appunto il Natale in molti paesi del Nord Europa. Come vuole la tradizione, infatti, il ceppo era conservato fino alla vigilia di Natale, giorno in cui veniva posto nel camino con la funzione simbolica di riscaldare bambin Gesù. Il ceppo doveva ardere fino a capodanno. Durante l’anno poi, le ceneri erano usate per compiere riti propiziatori per proteggere il raccolto e la famiglia.

tronchetto-di-natale

Come si prepara il tronchetto di Natale

Per preparare il tronchetto di Natale occorre armarsi di pazienza e buona volontà. Questo perché bisogna preparare prima il Biscuit, poi la crema pasticcera al cacao e infine, la crema ganache per la copertura. Vi starete chiedendo se la farcitura possa essere cambiata? Certo! La farcitura e la decorazione possono variare a seconda della propria fantasia e del proprio gusto, ma per questo dolce in particolare vi consigliamo vivamente di mantenere la ricetta classica.

Preparazione del Biscuit e della crema pasticcera

Come prima cosa seguite il procedimento per la nostra ricetta del Biscuit e della nostra crema pasticcera. Una volta preparata la vostra crema aggiungete 50 gr di cacao amaro in polvere setacciato, mescolate e lasciate raffreddare. Spalmate la crema al cacao su tutto il biscuit e arrotolate con cura il dolce avvolgendolo con della carta forno. Riponete il rotolo per circa un’ora in frigorifero a raffreddare.

Preparazione della crema ganache per la copertura

Ingredienti:

  • 50 gr burro
  • 400 gr cioccolata fondente
  • 400 ml panna

Mettete la panna e il burro in un pentolino e portate il tutto al limite dell’ebollizione. Quando la panna ha quasi raggiunto l’ebollizione, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato molto finemente. A questo punto aiutatevi con una frusta e mescolate fino a quando tutto il cioccolato non si sia sciolto. Ora mettete la pentola contente il composto a bagnomaria, in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio e con delle fruste elettriche sbattete il tutto fino a che non diventi un composto denso e solido.

Assemblaggio del tronchetto di Natale

Una volta preparata la ganache al cioccolato tirate fuori dal frigorifero il rotolo. Toglietelo dalla carta da forno e riponetelo sul vassoio su cui lo andrete a servire. Con un coltello da cucina ben affilato tagliate in modo trasversale le due estremità. A questo punto potete iniziare a ricoprire il rotolo con la ganache. Con le due estremità appena tagliate date un tocco personale al vostro tronchetto cercando di dargli un aspetto che possa ricordare quello di un ceppo di legno.

Ricoprite anche le due estremità di crema ganache e con l’aiuto di una forchetta praticate delle righe verticali in modo da rendere ancora più realistico il vostro tronco. Se vi fosse avanzata della crema ganache potete tranquillamente riporla in una sac-à-pochè con beccuccio frisato e operare dei piccoli riccioli sulle estremità del tronchetto di Natale.

Ovviamente, sempre secondo la vostra fantasia, potete sbizzarrirvi in ogni modo per guarnire il vassoio da portata su cui presenterete il vostro tronchetto di Natale. Noi vi consigliamo di creare dei piccoli fiori di marzapane oppure creare con lo zucchero a velo il classico effetto neve che tanto piace ai bambini.

Ricordate di conservare il tronchetto di Natale in frigorifero e se preferite, poco prima di servirlo, ponetelo per qualche minuto di freezer per renderlo ancora più compatto.

Buon Natale!