Cocktail a base di tequila: Margarita - Tommy’s Margarita e Tequila Sunrise

La tequila è un liquore messicano ricavato dalla distillazione della varietà di agave blu “azul” nella sola provincia di Jalisco in Messico. Diversi sono i cocktail a base di tequila, tra questi una menzione particolare merita il Margarita, Tommy’s Margarita e Tequila Sunrise.

Cocktail Margarita

Per preparare il cocktail Margarita si consiglia di usare la tequila 100% agave e di servirlo accompagnato a un sale ricercato. Si può anche realizzare un “Fruit Margarita” aggiungendo una purea di frutta, con la stessa tecnica o con la tecnica Frozen.

Categoria: Contemporary Classics

Tipologia: All Day cocktail

Tecnica: Shake & Strain

Ingredienti:

  • 3,5 cl di tequila 100% agave
  • 1,5 cl di Cointreau
  • 1,5 cl di succo di lime fresco

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e shakerare. Con il colino conico fate una doppia filtrazione in una coppetta gelata e bordata di sale.

Tommy’s Margarita

Tommy’s Margarita è un cocktail a base di tequila che prende il nome dal Tommy’s Restaurant di San Francisco in California dove è stato preparato per la prima volta.

Categoria: New Era Drinks

Tipologia: All Day cocktail

Tecnica: Shake & Strain

Ingredienti:

  • 4,5 cl di tequila
  • 1,5 cl di succo di lime fresco
  • 2 bar spoon di nettare di agave

Preparazione:

versate gli ingredienti in uno shaker con ghiaccio e shakerare. Con il colino conico fate una doppia filtrazione in una coppetta gelata e bordata di sale. Provate a fare anche il Tommy’s Margarita usando un ottimo Tequila reposado.

Tequila Sunrise

Per questo speciale cocktail a base di tequila 100% agave, come per altri drink simili, si aggiunge una spremuta filtrata di arance fatta al momento e uno sciroppo di granatina.

Categoria: Contemporary Classics

Tipologia: All Day cocktail

Tecnica: Build

Ingredienti:

  • 4,5 cl di tequila
  • 1,5 cl di succo di arancia
  • 1,5 cl di sciroppo di granatina

Preparazione:

versate la tequila e il succo di arancia in un tumbler alto pieno di ghiaccio e miscelate con il bar spoon. Infine aggiungete lo sciroppo di granatina.

Contenuti Corrispondenti

Intervista a Michelangelo Convertino: fotografo food

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sul nostro blog Michelangelo Convertino, fotografo food.