Per far appassionare i bambini al cibo vero e sano e allontanarli dagli orrendi fast food e merendine varie non c’è niente di meglio che riproporre a casa prodotti che già conoscono, magari facendosi aiutare nella preparazione degli stessi. Abbiamo provato per voi una ricetta per realizzare a casa i Grisbì, biscotti ripieni di cioccolato semplice e veloce che farà la gioia di chi li mangia.
Esiste una schiera di persone per le quali cucinare non è solo un modo per nutrire il corpo ma è una passione che appaga e nutre in toto i sensi e lo spirito, una piacevole attività da condividere con i propri cari. Oggi vi propongo la ricetta dei grisbi, biscotti a forma di cuore ripieni di cioccolato.
Grisbi ripieni di cioccolato
Ricetta usata solitamente per la festa di San Valentino, i biscotti ripieni di cioccolato a forma di cuore i grisbi. Oggi voglio condiverla anche con voi.
Ingredienti per 4 persone:
- 130 gr di mandorle
- 130 gr zucchero semolato
- 125 gr farina
- 40 gr cacao amaro
- 130 gr burro
- 1 tuorlo
- 50 gr cioccolato fondente
- 50 gr cioccolato bianco
Preparazione dei Grisbi
Questa ricetta di biscotti ripieni di cioccolato è molto semplice e veloce.
- Iniziate tostando in forno le mandorle, quindi prendete una teglia, rivestitela con un foglio di carta da forno e infornate per una decina di minuti.
- Togliete la teglia dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto, dopodichè frullatele fino a quando non avrete ottenuto una farina di mandorle.
- A questo punto mettete la farina appena ottenuto in una planetaria e aggiungete la farina, il cacao, il burro a pezzetti e lo zucchero.
- Impastate il tutto e quando sarà amalgamate per bene prendete l'impasto e formate una palla, copritela con la pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un'oretta.
Stendete la pasta
Prendete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello fino a circa uno spessore di un centimetro. Con l'aiuto di un coppa pasta a forma di cuore iniziate a formare i vostri biscotti, man mano che li preparate posateli su una taglia con carta da forno.
Infornate i vostri Grisbi in forno già caldo a 160°C per 15 minuti.
Preparate il ripieno dei vostri biscotti grisbi ripieni di cioccolato
- Metre i vostri biscotti a forma di cuoricini sono in forno, sciogliete a bagno maria in due pentolini diversi i due cioccolati, quello fondente e quello bianco.
- Mettete il cioccolato fuso in due sac-à-pochè, sfornate i vostri biscotti, lasciateli intipidire e infine spalmate il cioccolato sulla base di un cuore e chiudete con un'altro cuore.
- Ripetete l'operazione fino a quando non avrete esaurito i cuori e il cioccolato fuso. Potete anche servire i grisbi con una spolverata di zucchero a velo.