La ricetta polenta alla romana con spuntature e salciccia è tra i primi piatti romani più preparati nei periodi invernali quando per il freddo intenso o quando nevica, siamo costretti a chiuderci in casa al calduccio.
Non ci resta che rifocillarci con un bel po’ di calorie.
Ingredienti per sei persone
- 1 chilo di spuntature di maiale
- 6 salsicce
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1ciuffo di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 chilo di salsa di pomodoro
- 400 g di farina gialla
- Sale e pepe
- Pecorino.
Preparazione del sugo con spuntature e salsicce
Per sei persone procuratevi un chilo di spuntature di maiale e sei salsicce, pulite le spuntature di maiale con cura e fatele soffriggere insieme alle salcicce con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un trito di mezza cipolla, una carota e un ciuffo di prezzemolo. Quando avranno soffritto, allungate con mezzo bicchiere di vino bianco, che lascerete evaporare lentamente. Aggiungete quindi un chilo di salsa di pomodoro, sale e pepe, e fate cuocere il sugo a fuoco basso.
Preparazione della polenta alla romana
Preparate una polenta non proprio dura con circa 400 g di farina gialla e un litro d’acqua. Mescolando continuamente fatela cuocere per circa tre quarti d’ora, (si può usare anche farina di polenta a cottura rapida che si trova in tutti i supermercati).
Versatela quindi nei piatti (o, come vorrebbe la tradizione, sulla spianatoia, cioè sul piatto comune di legno al centro del tavolo da cui tutti si servono insieme) e condite la polenta con abbondante sugo di spuntature di maiale e pecorino grattugiato.