Dolce Pasticceria - Ricetta semifreddo al torrone per Natale

Ricetta semifreddo al torrone per Natale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il Natale è alle porte e bisogna iniziare già a pensare al menù della vigilia, ecco perché oggi vogliamo presentarvi una fantastica ricetta per preparare un dolce natalizio che vi permetterà anche di sfruttare gli eventuali avanzi di torrone. Il dolce in questione è il semifreddo al torrone, molto semplice da preparare come tutti i semifreddi non occorre l’utilizzo del forno.

Anche se è inverno questo dolce freddo, si sposa benissimo con i colori stagionali, come il bianco della neve, perché lo andremo a preparare appunto con del torrone bianco.

Come si prepara l’impasto del dolce

Ingredienti:

  • 300gr torrone bianco
  • 100gr zucchero a velo
  • 80gr albumi
  • 250gr panna liquida
  • 1 cucchiaio liquore all’arancia
  • ½ bacca di vaniglia

Mettete in una ciotola gli albumi con lo zucchero e scaldate a bagnomaria, dopodiché con delle fruste elettriche montate il composto fino a quando non avrete ottenuto un risultato gonfio e lucido. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo incidete la bacca di vaniglia, ricavate i semi all’interno e aggiungeteli nella panna liquida, dopodiché montatela. Tritate il torrone e incorporatelo assieme al liquore agli albumi e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto. A questo punto agglomerate all'impasto, con lo stesso movimento usato in precedenza, anche la panna montata.

Come formare il semifreddo al torrone

Prendete uno stampo a ciambella, rivesti telo con della pellicola trasparente e versateci dentro il composto. Lasciate rassodare il tutto in freezer per una notte intera.

Come servirlo?

Al momento di servire il vostro semifreddo al torrone, capovolgete lo stampo su un piatto e passateci sopra un panno caldo in modo da far staccare il dolce dalle pareti. Tagliate altro torrone a pezzetti e disponetelo all’interno del buco, oppure ricoprite il semifreddo con del cioccolato fondente fuso.

Ti potrebbero interessare

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.