Spaghetti allo scoglio ricetta originale
- Dettagli
- Categoria: Ricette primi piatti
Per preparare la ricetta originale degli spaghetti allo scoglio i primi ingredienti di cui abbiamo bisogno sono: crostacei e molluschi. I crostacei, hanno carni squisite e particolarmente delicate.
Menu di navigazione dell'articolo
Nella nostra ricetta abbiamo bisogno di gamberi e scampi. Per quanto riguarda i molluschi invece per la ricetta degli spaghetti allo scoglio ci servono vongole veraci e cozze.
Ingredienti per quattro persone
- 320 g di spaghetti
- 16 gamberi puliti
- 4 scampi
- 500 g di vongole
- 500 g di cozze
- 2 calamari di media pezzatura
- 10 – 15 pomodorini maturi
- olio extravergine d'oliva
- un bicchiere di vino bianco
- uno spicchio d'aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- sale
Preparazione spaghetti allo scoglio
- Per prima cosa fate spurgare le vongole ed eliminate la sabbia lasciandole riposare in acqua salata per due ore e avendo cura di cambiare l'acqua molto spesso.
- Pulite bene i gusci delle cozze, eliminate le barbe, mettete i molluschi in una casseruola e fateli aprire sulla fiamma a fuoco vivace.
- Fatto ciò lasciate la metà dei molluschi nei gusci e l'altra metà toglieteli dal guscio. Filtrate il liquido di cottura con il colino e conservatelo da parte.
- Scaldate un filo d'olio in una padella con l'aglio unite i calamari puliti e tagliati e cuocete per qualche minuto, aggiungete un po' di vino bianco e lasciate sfumare.
- Aggiungete pomodorini tagliati a spicchi, lasciateli insaporire per qualche minuto. Proseguite la cottura per circa mezz'ora e irrorate ogni tanto con il fondo di cottura dei molluschi e controllate di sale.
- È il momento di aggiungere vongole e cozze, e cuocete per tre minuti dopo di che aggiungete i gamberi e gli scampi e proseguite la cottura per altri due minuti.
Cottura degli spaghetti
È arrivato il momento di cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli bene al dente e trasferiteli nella padella con il sugo dei pomodorini e del pesce.
Fateli insaporire molto bene, profumate con un po' di prezzemolo tritato e guarnite il piatto con uno scampo e servite gli spaghetti allo scoglio belli caldi.