La ricetta che propongo oggi è molto semplice e gustosa: Spaghetti con i calamaretti. Prima di acquistare i calamari, accertatevi che siano freschi; per capirlo è molto semplice, devono emanare un buon odore di mare. In alternativa potete preparare degli ottimi spaghetti con calamari surgelati molto pratici perché già puliti.
Sugo con i calamari
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di spaghetti
- 500 gr di calamaretti
- 2 spicchi d’aglio
- Mezzo bicchiere d’olio
- Una cipolla
- 300 gr di passata di pomodoro
- ½ bicchiere di Vino bianco
- Prezzemolo a piacere
- Basilico a piacere
- 1 peperoncino rosso
- ½ bicchiere di Panna
- Sale
Preparazione della ricetta Spaghetti con i calamari al pomodoro:
Tempo preparazione 30’- Cottura 55’
- Per prima cosa dovete pulire i calamari, liberandoli della cartilagine che si trova all’interno degli stessi togliendo le interiora e la vescichetta d’inchiostro. Lavateli bene sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzettini sottili.
- Mettete i calamaretti tagliati in una padella antiaderente e senza alcun condimento fateli saltare a fuoco vivo, il tempo necessario fino a che buttino fuori tutta la loro l’acqua.
- Toglieteli dalla padella e dal fuoco e al loro posto mettete la cipolla l’aglio il peperoncino tutti tritati e versandovi mezzo bicchiere d’olio fate appassire il tutto.
- Ora unite i calamari facendoli insaporire con il vino bianco (circa mezzo bicchiere), quando sarà evaporato unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto.
E ora passiamo alla cottura degli spaghetti
- Mettete sul fuoco abbondante acqua per la cottura degli spaghetti: portatela ad ebollizione, salatela e cuocete gli spaghetti piuttosto al dente.
- Quando il sugo con i calamari sarà cotto toglietelo dal fuoco e aiutandovi con una forchetta levate dal sugo le sacche dei calamari e passate tutto il resto al frullatore unendo mezzo bicchiere di panna.
- Rimettete il sugo nella padella, unite le sacche dei calamari, il prezzemolo e il basilico, lavati e tritati. Fate cuocere per qualche minuto, con questo sugo condite gli spaghetti. Il piatto profumato e fumante degli spaghetti con i calamari è pronto per essere servito.