Ricetta torta al cioccolato con riso soffiato e fragole

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Molto richiesta e molto apprezzata da grandi e piccini è la torta al cioccolato con riso soffiato e fragole. Questa delizia è facile da preparare e non richiede grande impegno, ma vedrete che riscuoterà un esuberante trionfo.

È una torta fredda che va conservata in frigorifero, è composta da una base fatta di riso soffiato e cioccolato fondente, uno strato superiore composto da panna montata, robiola e ancora cioccolato e per finire la decorazione con fragole e scaglie di cioccolato.

È un dessert fresco e gustoso ottimo per qualsiasi occasione.

Preparazione della base della torta al cioccolato con riso soffiato e fragole

Ingredienti:

  • 300gr di cioccolato fondente
  • 250gr di riso soffiato
  • 250gr di panna fresca
  • 200gr di fragole
  • 60gr di burro
  • 250gr di robiola
  • 20gr di zucchero a velo
  • per decorare scaglie di cioccolato quanto basta

 

Iniziate il lavoro preparando la base della torta. Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Una volta sciolto amalgamate il cioccolato con il riso soffiato, ma ricordate di tenere da parte un po’ di cioccolato che più avanti vi servirà.

Prendete il composto che avete ottenuto e adagiatelo sul fondo di una teglia a cerniera dal diametro di 24cm, con sotto un foglio di carta forno. Riponete il tutto in frigo e lasciatelo riposare per circa 10minuti.

La torta prende forma

Mentre lo strato di riso soffiato e cioccolata riposa in frigo, iniziate a montare la panna con lo zucchero a velo. Questa panna montata andrà suddivisa in due: 1/3 la dovrete miscelare con il cioccolato che inizialmente avete sciolto a bagnomaria e che avete tenuto da parte in precedenza, mentre i rimanenti 2/3 la dovrete amalgamare con la robiola e le fragole tagliate a pezzettini.

Composizione e decorazione finale della torta al cioccolato con riso soffiato e fragole

Prendete la vostra base di riso soffiato e cioccolato, che ormai si sarà bene addensata in frigo, spalmate la panna miscelata al cioccolato fondente e rimettete in frigo per qualche minuto, dopodiché posate come ultimo strato della torta la panna unita a robiola e fragole a pezzettini. Lasciate riposare la vostra torta in frigo per almeno 2 ore.

A questo punto non vi rimane che decorare la vostra torta al cioccolato con riso soffiato e fragole. Abbellite la vostra creazione con scaglie di cioccolato e con belle fragole intere o divise a metà.

Consigli utili

È molto importante foderare la teglia a cerniera con la carta forno non solo alla base ma anche lungo i bordi della teglia, per questo tagliate semplicemente una lunga fascia di carta da forno che rivestirà i lati della torta. Per distendere i composti di panna aiutatevi con una spatola per dolci, in questo modo il lavoro sarà più facile e veloce.

Se volete superarvi nella decorazione, tenete presente che la panna montata si presta molto all’utilizzo con la sac-à-pochè, con la quale potrete divertirvi a creare abbellimenti professionali, perché ricordatevi sempre che “si mangia prima con gli occhi e dopo con la bocca”.

Visite: 4847



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.