Ricetta panna montata, come montare la panna, sono gli argomenti molto interessanti che vi propongo in questo articolo. Con un po’ di attenzione anche voi imparerete e saprete come fare la panna montata per farcire le vostre torte e i vostri dolci.
Come fare la panna montata
Ingredienti per la Panna montata
- 500 millilitri panna fresca
- 3 cucchiai zucchero a velo
Preparazione panna montata
- Prendete la panna fresca e mettetela in frigo dentro un recipiente bello pulito per 1 ora. Perché siano belle fredde metteteci anche le fruste dello sbattitore elettrico o di quelle per farlo a mano.
- Montate la panna facendo in modo che ruoti il recipiente e non le fruste dello sbattitore. Cominciate a velocita moderata, e aumentatela un po’ alla volta gradualmente finché la panna risulti bella ferma. Se lo fate a mano, sbattete la panna con la frusta, Come un movimento circolare, dal basso verso l’alto, fino a ottenere una neve soffice, ma consistente. Perché la panna monti bene, deve essere refrigerata in frigo.
- Per zuccherare la panna montata, mettete un po’ alla volta lo zucchero a velo dopo averlo setacciato e giratelo lentamente con una spatolina.
- Avvolgete la ciotola che contiene la panna montata con pellicola trasparente per alimenti e conservate in frigo.
La panna montata va conservata al massimo per 24 ore in frigorifero a +4°C.
La Panna
Per panna si intende la parte grassa del latte di mucca, separata tramite centrifugazione. Il risultato è un liquido denso composto da globuli di grasso e plasma latteo. La panna entra nella preparazione di creme, gelati, semifreddi ecc. Montata e zuccherata viene utilizzata spesso per decorare le torte.
Le varietà di panna sono:
- La panna da pasticceria o da montare pastorizzata con una quantità di grasso del 33- 35% da conservare refrigerata
- La doppia panna simile a quella fresca deve possedere almeno il 48% di grassi.
Come montare la panna
La panna montata è un elemento fondamentale nella pasticceria perché viene utilizzata in diverse ricette come torte farcite, creme, gelati, semifreddi o semplicemente come accompagnamento. La panna montata si ottiene incorporando aria alla panna liquida zuccherata.
Montare la panna è semplicissimo ma dovete fare attenzione a non montarla troppo altrimenti rischiate di separare la parte grassa da quella liquida e a quel punto non sarà più utilizzabile. Come prima cosa vi consigliamo di mettere in freezer per almeno una decina di minuti, le fruste e la ciotola.
Ingredienti:
- 1 litro di panna da montare
- 100 gr zucchero semolato
Prendete la ciotola e le fruste che avete riposto in freezer, dopodiché versate la panna liquida nella ciotola e aggiungete pian piano lo zucchero mentre lavorate con le fruste elettriche. Montate per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Se volete utilizzare la vostra panna montata per semifreddi, creme o mousse vi consigliamo di lavorare la panna fino a quando non avrete ottenuto un composto semi-montato ossia più spumoso. Invece se volete utilizzare la panna montata per decorare una torta dovrete lavorare la panna in modo da ottenere un composto sodo e compatto, in gergo “panna a neve ferma”.
La panna montata può essere conservata in frigorifero solamente un giorno coperta con la pellicola trasparente. Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare la panna di soia o quella vegetale.