Dolci dietetici kiwi e arancia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’estate è appena terminata, guardandoci allo specchio notiamo un po’ di rotondità di troppo, si sa qualche cenetta di troppo e su chili. Per rimediare, c’è bisogno di alimenti più salutari e con poche calorie, come la frutta. Rinunciare ai dolci proprio non si può, quindi oggi vi propongo alcune ricette di dolci dietetici, che hanno si poche calorie ma sono altrettanto buoni e gustosi.  Cosa c’è di meglio dei dolci dietetici alla frutta come l’arancia e il kiwi?

Vediamo alcune ricette di dolci preparati con kiwi e arance e guardate quanto sono nutrienti e benefici per una corretta alimentazione priva di grassi e con molte vitamine e sali minerali utili per l’organismo.

Arance valori nutrizionali

In Italia la produzione di arance è tra le prime al modo, è un frutto presente sulle nostre tavole per quasi tutto l’anno. Con le arance si possono fare mille cose, non solo mangiarle come un frutto normale, come dopo pasto o a colazione e a merenda. Si possono preparare delle ottime spremute con poche calorie da dare anche ai bambini.

Le arance hanno valori nutrizionali importantissimi per l’organismo, contengono antiossidanti, vitamine e sali minerali, vitamine del gruppo B, A e vitamina C, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Il frutto è composto di molte fibre, importantissime per l’equilibrio intestinale.

Come vedete, le arance anche chi ha il diabete o problemi di colesterolo alto può consumarle tranquillamente, anche se si tratta di un dolce dietetico come quello che vi proponiamo in questo articolo. Cosi come per chi pratica sport e ha bisogno di recuperare, sali minerali, calorie ed energie perse, una spremuta di arance è l’ideale

Kiwi valori nutrizionali

Il kiwi è ricco di vitamina C, vitamina E e di potassio, fosforo, calcio, ferro è povero di sodio, è un frutto con poche calorie, è antiossidante e ricco di fibre vegetali utili per l’equilibrio intestinale. Essendo ricco di potassio è consigliato per chi soffre di pressione alta

Studi effettuati da istituti di ricerca prestigiosi, hanno rivelato che i benefici per la salute del kiwi sono innumerevoli, è un alimento benefico che protegge l’organismo da malattie molto serie come il cancro e l’asma.

Sicuramente tutti sapranno che mangiare un kiwi o un’arancia fa ben al nostro organismo, ma non tutti sanno che mangiarli insieme potenzia notevolmente i loro benefici, aumentando l’azione stimolante delle difese immunitarie e degli anti tumorali. Consumandoli assieme quindi otterremo effetti migliori sul sistema immunitario e sulle cellule.

Ecco alcuni dolci dietetici i cui ingredienti principali sono: kiwi e arance.

Mousse di kiwi alle due arance

Questa mousse è molto rinfrescante ma anche molto utile per la salute in quanto regolarizza l’intestino e previene i malesseri di stagione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 kiwi maturi
  • 2 arance gialle
  • 2 arance rosse
  • 100 ml succo di mela trasparente
  • 1 cucchiaio di agar agar in polvere

Fate scaldare il succo di mela e scioglieteci dentro l’agar agar in polvere. Girate per qualche istante fino a quando non si sarà sciolto. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo sbucciate i kiwi e le arance. Frullate separatamente in tre ciotole i tre frutti. Suddividete nei 3 frullati il succo di mela e mescolate bene, dopodiché formate 4 porzioni creando tre strati per ogni bicchiere, prima l’arancia rossa, poi il kiwi e infine l’arancia gialla.

Dolce con kiwi e arance allo zenzero

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 kiwi
  • 1 arancia
  • 100 gr di ricotta
  • 2 cucchiaini di miele
  • 20 gr di zenzero
  • 2 gianduiotti fondenti

Anche se si segue un’alimentazione sana ci si può concedere un dessert di tanto in tanto e questo è sicuramente il più adatto.

Sciogliete a bagnomaria i due gianduiotti fondenti. Con un pennello da cucina spalmate la cioccolata sciolta su un piatto da portata. Lavorate la ricotta con il miele e mettetela in una sac-à-poche. Tagliate i kiwi a fettine e distribuiteli sopra la cioccolata fusa. A questo punto formate dei ciuffi di ricotta sopra le fettine di kiwi e infine decorate con spicchi di arance e zenzero candito.

Mix ricco per la colazione

Questa preparazione è molto adatta per chi vuole restare in forma e fare una colazione sana e leggera.

Ingredienti per 2 persone:

  • 40 gr di muesli bio
  • 1 kiwi
  • 1 arancia
  • 175 gr di yogurt greco naturale
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 presa di cannella

Lavorate lo yogurt con il miele e la cannella in modo da ottenere una crema omogenea e liscia. Suddividete il muesli in due ciotole o in due bicchieri, ricopriteli con la crema di yogurt e infine i tocchetti di frutta.

Visite: 3570



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.