Dolce Pasticceria - Dolci estivi facili e veloci

Dolci estivi facili e veloci

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’estate è arrivata ed è giunto il momento di insegnarvi a preparare degli ottimi dolci estivi facili e veloci. Per contrastare l’afa e la calura estiva non esiste cosa migliore di un buon budino, di una soffice mousse o di un prelibatissimo dolce al cucchiaio.

Budino alle fragole

Il budino è uno dei dolci estivi facili e veloci più semplice da realizzare, occorrono solo pochi minuti ai fornelli e il gioco è fatto. Il risultato sarà un fresco piacere per il palato e la mente.

budino-alle-fragole

Ingredienti:

  • 700gr di fragole
  • 120gr di zucchero di canna
  • 12gr di colla di pesce
  • Succo di ½ limone
  • Per decorare fragoline

Preparazione del budino alle fragole

Per la preparazione del budino alle fragole la prima cosa che dovete ricordare di fare è quella di mettere a mollo in acqua fredda la colla di pesce per almeno una quindicina di minuti. Nel frattempo pulite, mondate e tagliate le fragole a pezzetti, dopodiché mettetele in un pentolino assieme allo zucchero di canna e al succo di ½ limone.

Fate scaldare il tutto per 4/5 minuti senza portare a bollore. A questo punto con un mix a immersione mixare il tutto fino a ottenere una purea. Dovrete ottenere almeno 600gr di purea di fragole. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere per bene. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente per qualche minuto.

Composizione del budino alle fragole

Spennellate i vostri stampini con dell’olio alle mandorle in modo che quanto li andrete a togliere dallo stampo scivolino via meglio. Versate la pure di fragole negli stampini passandola per un colino in modo da togliere eventuali grumi e semini delle fragole. Lasciate i vostri budini alle fragole in frigo fino al momento di servirli a tavola.

Mousse al cioccolato

Un altro dolce estivo facile e veloce per antonomasia è la mousse al cioccolato. Già il nome di questo dolce estivo dice tutto, la mousse dal francese “spuma” è un dolce dalla consistenza soffice e cremosa che prende il suo gusto dall’ingrediente che si utilizza. Proprio l’altro giorno abbiamo preparato una mousse al cioccolato con gli avanzi delle varie uova di pasqua per i nostri ospiti e oggi vogliamo raccontarvela.

Ingredienti:

  • 350gr di cioccolato al latte
  • 30gr di burro
  • ½ bicchiere d’acqua
  • 4 uova
  • 50gr di zucchero semolato
  • 500gr di panna liquida

Preparazione della mousse al cioccolato

Come prima cosa per la preparazione della mousse al cioccolato fate sciogliere a bagno maria il cioccolato al latte, dopodiché aggiungeteci il burro e il ½ bicchiere d’acqua e mescolate per bene il tutto. Togliete il cioccolato dal fuoco e passate alla lavorazione delle uova, separate i bianchi dai rossi. Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. A questo punto aggiungete i tuorli montati all’interno del cioccolato ancora caldo in modo che il calore cuocia le uova e mescolate per bene. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

mousse-al-cioccolato

Composizione della mousse al cioccolato

Non vi rimane che comporre la vostra mousse al cioccolato. Montate gli albumi in una ciotola e la panna in un’altra e alla fine incorporate il tutto nel cioccolato con dei movimenti leggeri e delicati dal basso verso l’alto. Quando avrete terminato, versate la vostra mousse al cioccolato all’interno di stampini da voi scelti e metteteli in frigorifero fino a quando non dovrete servirli ai vostri ospiti.

Consigli utili

Se possiamo darvi un consiglio accompagnate la mousse al cioccolato con delle lingue di gatto o decoratela con delle scaglie di cioccolato o sbriciolateci sopra un biscotto, vi assicuriamo che il contrasto croccante-soffice è sublime.

Questa pagina sarà aggiornata di continuo con altri dolci estivi facili e veloci, siamo a vostra disposizione e accettiamo anche dei suggerimenti.

Ti potrebbero interessare

Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.