Ricetta Baci di dama

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La ricetta originale Piemontese dei Baci di dama proviene più precisamente dalla città di Tortona. Questi biscotti si fanno amare per la loro semplicità ma soprattutto per la loro bontà. La fragranza dei due biscotti alle nocciole e il cuore morbido al cioccolato fondente vi conquisteranno e renderanno le vostre pause merenda indimenticabili. Il nome di questo biscotto viene proprio dalla forma tipica che questo assume una volta completato, ovvero i due biscotti sovrapposti con al centro il ripieno assomigliano alle labbra di una dama, a un bacio schioccato!

Immagine rappresentativa di un vassoio con i biscotti baci di dama

Ingredienti e procedimento

Ingredienti:

  • 130 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di nocciole
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 tuorlo
  • Un pizzico di sale

Per prima cosa dovete tostare le nocciole nel forno per circa 10 minuti alla temperatura di 180° C. Quando saranno belle dorate sfornatele ed eliminate la pellicina esterna. Mettete le nocciole con due cucchiai di zucchero nel frullatore e tritate il tutto finemente. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché assieme al rimanente zucchero e al tuorlo sbattetelo fino a ottenere una crema.

Fatto ciò unite sempre mescolando la farina, il composto mixato di nocciole e aggiungete un pizzico di sale. Mettete il tutto in frigorifero per un’ora. Prendete l’impasto ottenuto e iniziate a formare con le mani delle piccole palline del diametro di 1 cm - 1 cm ½ cm adagiandole sulla teglia che avete precedentemente foderato con la carta da forno, distanziandole fra loro. Infornate per 10 minuti ad una temperatura di 170° C.

Ecco come farcire i baci di dama

Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare. Una volta sfornate le palline, mettete fra una e l’altra a coppie un cucchiaino di cioccolato. I vostri deliziosi baci di dama sono ora pronti per essere gustati! Come vedete è una ricetta molto facile e veloce da preparare.

Contenuti corrispondenti