Ricetta crema sformata

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Questa crema (la sformata) prende il nome dalla tecnica con cui viene preparata. Questa tecnica consiste nel cuocere la crema in uno stampo detto “timbale” e poi sformata direttamente su un piatto. Questa è anche la crema base del crème caramel.

Ingredienti per sei mono porzioni della crema sformata:

  • 6 uova
  • 1/2 L latte
  • 125 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 25 gr burro
  • un pizzico di sale

Come si prepara la crema sformata

Immagine rappresentativa di una crema sformata

Per preparare la crema sformata per prima cosa versate il latte in un pentolino con l’aggiunta della vaniglina e scaldate fino ad ebollizione. Dopodiché lasciatelo raffreddare da una parte. Rompete 4 uova separando gli albumi dai tuorli. Mettete quest’ultimi in una ciotola capiente e aggiungete due uova intere, lo zucchero e un pizzico di sale. Sbattete il tutto con le fruste elettriche fino a che non risulti un composto gonfio e soffice.

Prendete il latte che avete riposto da una parte e filtratelo con un colino in un recipiente. Dopo aver fatto ciò versate a filo il latte aromatizzato nella crema di uova sempre continuando a mescolare. Dopo questo passaggio filtrate nuovamente tutto il composto in un colino a maglie molto fitte.

Cottura della crema sformata

A questo punto imburrate 6 stampini e con l’aiuto di un mestolo riempiteli con la crema. Se si dovesse formare della schiuma sulla superficie toglietela con un cucchiaio. Mettete i sei stampini su una teglia da forno e aggiungete l’acqua in modo che raggiunga i 2/3 degli stampini stessi. Riponete la taglia in forno già caldo a 180°C e fateli cuocere per un ora e 15 minuti.

Dopodiché togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare gli stampini nell’acqua stessa. Quando la crema sformata sarà del tutto fredda con l’aiuto di un piccolo coltello e con molta delicatezza rovesciate le crema su dei singoli piattini e serviteli a tavola. Come altre creme anche la crema sformata può essere variamente aromatizzata ma ve le sveleremo pian piano.

Contenuti corrispondenti