Ricetta delizia al cioccolato

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Solo il nome di questa torta dovrebbe farvi venire l’acquolina in bocca e farvi correre ai fornelli a preparare questa gustosissima torta. La delizia al cioccolato è una torta semplice da preparare ma alla quale và riservata particolare attenzione per far si che si ottenga un bel lavoro. Si un bel lavoro perché anche l’occhio vuole la sua parte. Se si presenterà bene sarete già a buon punto. Per preparare la delizia al cioccolato occorrerà preparare del pan di spagna al cacao e del pan di spagna semplice. Avrete anche bisogno di una marmellata di mirtilli rossi e del cioccolato fondente.

Preparazione del pan di spagna al cioccolato

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 250 gr zucchero semolato
  • 200 ml di olio
  • 200 ml succo d’arancia
  • 300 gr farina 00
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito

Sempre seguendo la nostra ricetta dovrete scaldare in un pentolino le uova fino a portarle a una temperatura di 45/50°C , se non siete muniti di un termometro da cucina potete, facendo molta attenzione, inserire un dito nel pentolino e se vi scottate avrete raggiunto la temperatura ottimale.

Togliete dal fuoco, aggiungete lo zucchero semolato e con l’aiuto delle fruste elettriche montate fino a che non si formi un composto spumoso. A questo punto potete aggiungere l’olio e il succo d’arancia. Unite la farina, il cacao e il lievito tutto precedentemente setacciato e mescolate brevemente dall’alto in basso senza smontare il tutto. Una volta preparato tenetelo da parte.

Preparazione del Pan di Spagna semplice

Seguite lo stesso procedimento di quello al cacao.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 125 gr zucchero semolato
  • 100 ml olio
  • 100 ml succo d’arancia
  • 150 gr farina 00
  • ½ bustina di lievito

Una volta preparati i due impasti del Pan di Spagna dovrete passare alla preparazioni vera e propria della delizia al cioccolato. Prendete uno stampo circolare a cerniera e imburratelo e cospargetelo di pane grattugiato. Versate la marmellata in una ciotola e lavoratela con le fruste elettrica per eliminare i grumi.

Stendete 4 cucchiaiate del composto al cioccolato sul fondo dello stampo, livellatelo e cuocetelo al forno, precedentemente acceso a 220°C , per 5 minuti fino a quando la superficie si sarà rassodata. Versate sopra a questo strato 4 cucchiaiate del composto chiaro e rimettete lo stampo in forno per altri 5 minuti. Fate un altro strato di cioccolato e cuocetelo per altri 5 minuti. A questo punto stendete 3 cucchiai di marmellata e livellatela. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete terminato i due composti facendo attenzione nel termiare con uno strato di pasta.

Fondete il cioccolato e ricoprite la torta

Togliete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare. Nel frattempo prendete 200 gr di cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria con del burro. Stendete un velo di marmellata sopra la torta e lasciate colare il cioccolato fuso in modo che la ricopra completamente. Riponete la Delizia al cioccolato in frigorifero in modo che il cioccolato si indurisca per bene. A questo punto la torta delizia al cioccolato è pronta per essere servita e gustata. Una volta assaggiata questa torta sarete tutti d'accordo con noi che tra le varie ricette di dolci questa è una delle migliori.

Contenuti corrispondenti