Ricetta torta alle fragole

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Se penso alle fragole e al pan di spagna mi viene subito in mente una torta molto facile da preparare. Oggi grazie a Dolce Pasticceria vi spiegherò come preparare una gustosissima torta di fragole da gustare in occasioni di festa.

Preparazione della torta alle fragole

Ingredienti:

  • 60gr burro
  • 4 uova
  • 100gr zucchero semolato
  • 100gr farina 00
  • 500gr fragole
  • 1 bustina di gelatina per torte
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 250gr succo d’arancia

Per prima cosa occorrerà preparare il Pan di Spagna. Fondete il burro su un pentolino a fuoco lento e lasciatelo raffreddare da una parte. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve fino a quando non risulterà un composto ben fermo. A questo punto sbattete i tuorli con lo zucchero e rendete il tutto molto spumoso, dopodichè aggiungete il burro fuso, la farina e gli albumi montati e mescolate brevemente sempre dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Cottura e presentazione della torta

Versate il tutto in uno stampo ben imburrato e cuocete in forno per circa 15 minuti a 180°C. Una volta pronto toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Prendete le fragole, lavatele e tagliatele a metà o spicchi. Noi vi consigliamo di tagliarle a metà in modo da disporle meglio sulla torta. Una volta che il pan di spagna è arrivato a temperatura ambiente tagliate in modo orizzontale la parte superiore. A questo punto aggiungete le fragole sopra la torta e preparate la gelatina come indicato sulla bustina aggiungendo lo zucchero e il succo d’arancia al posto dell’acqua. Una volta pronta versatela sopra le fragole.

Atri modi di guarnire la torta

Questo non è il solo modo di preparare questa torta. Potete infatti operare alcuni varianti. Come ad esempio potete aggiungere sopra al pan di spagna uno strato di Crema Pasticcera e aggiungere poi le fragole sopra di essa. Per renderle più lucenti e gustose potete scaldare della marmellata di albicocche con un pò d’acqua sul fuoco e una volta calda con un pennello passatelo sopra ogni fragola. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di preparare una purea di fragole e di aggiungerla come nel caso della crema pasticcera tra il pan di spagna e le fragole a pezzi.

Come potete notare esistono diversi modi per preparare questa torta. Più fantasia avete e più potete divertirvi a creare la torta che più vi piace. Potete anche utilizzare lo stampo che più vi piace, ad esempio se avete un anniversario da festeggiare potete utilizzare uno stampo a forma di cuore in modo da rendere ancora più speciale questa torta.

Contenuti corrispondenti