Ricette plumcake

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Oggi vi insegneremo a preparare il plumcake, uno dei dolci più adatti alla colazione tipica italiana. Una bella fetta di plumcake inzuppato nel latte è il modo ideale per iniziare al meglio la giornata. Il plum cake ha origini inglesi, infatti il significato stesso della parola si rifirisce a un dolce anglosassone, che nell'impasto contiene uvetta e frutta candida. Il plum cake è una torta soffice che viene cotta al forno in uno stampo rettangolare con le pareti alte che gli da la sua classica forma.

Come si prepara il PlumCake

Ecco a voi la ricetta per preparare il plumcake in modo classico. E' possibile variare inserendo uvetta, canditi, yogurt di vari gusti, pezzi di cioccolata e molto altro ancora.

Ingredienti

  • 320gr farina
  • 6 uova
  • 160gr olio di semi
  • 200gr panna
  • 440gr farina 0
  • 16gr lievito

plum-cake

Per prima cosa fate girare in planetaria con la frusta a bassa velocità l'olio con lo zucchero in modo che si sciolga. Una volta che si è sciolto aggiungete le uova, dopodichè aggiungete la panna liquida a filo e infine la farina e il lievito setacciati. Dopo aver preparato il composto versatelo nel classico stampo da plumcake imburrato ed infarinato e cuocetelo in forno a 170°C circa per 30 minuti.

Come si serve il PlumCake

Al momento di tirare fuori dal forno il plumcake aiutatevi con uno stecchino per rendervi conto se l'interno del dolce è ben cotto. Una volta tolto dallo stampo date una bella spolverata di zucchero a velo e gustatevi una buonissima fetta di plumcake ancora caldo.

Contenuti corrispondenti