Ricetta del pan brioche

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La ricetta del pan brioche, consente di preparare un rustico molto gustoso, ottimo da servire durante una festa. La preparazione del pan brioche è semplice ma richiede un po’ di pazienza, perché bisogna rispettare determinati tempi di lievitazione dell’impasto.

Preparazione e ingredienti per il lievitino

Gli ingredienti necessari per la preparazione del lievitino sono:

  • 100 gr di farina.
  • 20 gr di lievito di birra.
  • 100 ml di latte

La prima cosa da preparare è il lievitino: è necessario mettere all’interno di una terrina il lievito di birra e il latte, aggiungere poi la farina e realizzare una pastella. Il lievitino è un pre-impasto del lievito di birra fresco che consente al nostro pan brioche di essere più soffice e digeribile. L’impasto deve essere coperto con della pellicola trasparente e lasciato lievitare per circa un’ora, preferibilmente all’interno del forno con la luce accesa. All’interno di una planetaria mettere la farina Manitoba, il sale, gli ingredienti secchi, aggiungere il malto d’orzo, il lievitino, il latte tiepido e lavorare l’impasto.

Preparazione e ingredienti per l’impasto del pan brioche

Per la preparazione dell’impasto del pan brioche occorrono gli ingredienti riportati nell’elenco che segue:

  • 3 uova
  • 400 gr di farina Manitoba
  • 10 gr di sale
  • 100 gr di pancetta
  • 150 ml di latte
  • 5 gr di malto d’orzo
  • 200 gr di formaggio, ad esempio scamorza
  • 80 gr di parmigiano
  • 100 gr di prosciutto cotto

Come preparare il pan brioche

  1. Unire le uova e il parmigiano e lavorare il composto fino a quando non sarà diventato omogeneo.
  2. Infine aggiungere il burro a pezzi, il formaggio, la pancetta e il prosciutto.
  3. Mettere il composto ottenuto in una terrina, coprire con la carta trasparente e lasciar lievitare per circa 4 ore in un posto caldo.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione prendere una spianatoia infarinata e trasferire l’impasto, cercando di realizzare una palla con le mani, mettere il composto all’interno dello stampo per panettoni, facendo attenzione a mettere la chiusura verso il basso.
  5. Lasciar lievitare di nuovo per circa 3 ore. Fare con l’aiuto di un coltello una croce sulla superficie del composto e metterlo in forno a 170°C per circa 70 minuti.
  6. Controllare la cottura con l’aiuto di uno stecchino, lasciatelo raffreddare e infine tagliatelo a fette.

Pan briosce ottimo per un buffet gustoso per feste

Organizzare una festa di 18 anni non è assolutamente una missione semplice, bisogna trovare la location giusta e soprattutto stupire gli ospiti con un buffet gustoso e ricco di pietanze appetitose. È opportuno affidare il delicato compito della preparazione del rinfresco ad una ditta di catering specializzata oppure preparare le pietanze a casa, in questo modo sarà possibile risparmiare una cospicua somma di denaro rispetto alla prima soluzione.

Visite: 1853



Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.