La ricetta del pollo con i peperoni alla romana, è tipica della cucina della capitale, ma con il tempo è stata molto apprezzata anche nelle altre regioni perché è un piatto facile da realizzare e soprattutto perché economico, estivo e saporito.

Ricetta pollo con i peperoni ingredienti
- 1 Kg di pollo a pezzi
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- hg 400 di pelati
- 3 spicchi d'aglio
- 1 scalogno
- 1 peperoncino
- vino bianco secco
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bicchiere di olio Evo
- sale e pepe
Preparazione pollo con i peperoni alla romana
- Dopo aver lavato e tagliato a pezzi il vostro pollo mettetelo a rosolare in una teglia con ½ bicchiere di olio, unite lo scalogno, due spicchi di aglio e il peperoncino tutti tritati finemente, continuate a rosolare per qualche minuto, salate e versate il vino bianco. Continuate la cottura a fuoco basso.
- Nel frattempo pulite i peperoni, lavateli e togliete loro le parti interne quelle bianche e i semi, dopo di che tagliateli a tocchi. In una teglia versate il rimanente olio cioè ½ bicchiere e lo spicchio d'aglio e fate insaporire a fuoco lento i peperoni tagliati a pezzi. Quando l'aglio comincia a scurirsi toglietelo dal tegame.
- Ora aggiungete i peperoni insaporiti al pollo rosolato, continuate la cottura per altri 5 minuti, unite al tutto lo zucchero e l'aceto bianco, mescolate bene il tutto fino a fare caramellare gli ingredienti, continuate a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.
- Trascorso tale tempo è il momento di aggiungere i pelati al pollo a ai peperoni, avendo cura di mescolare e aggiustare di sale, il tutto sarà pronto quando il sughetto risulterà bello dorato.