La torta salata con pomodori e formaggio è fatta con ingredienti semplici, facili da reperire, e sicuramente risolverà una cena improvvisata. Le classiche torte salate facili fatte in casa, eseguite secondo la tradizione, sicuramente ci ricorderanno quelle che ci preparava la nonna.
Torta salata con pomodorini e formaggio di capra
Ingredienti
- 400 gr di pasta frolla salata
- 100 gr di formaggio di capra morbido
- 20 gr di dragoncello
- 250 ml di latte
- 8 pomodorini
- 2 uova 12 olive nere
- poca farina
- sale e pepe
Preparazione della pasta sfoglia
- Dopo aver steso con il mattarello la pasta frolla su di una spianatoia infarinata, e ottenuto un disco del diametro di 22 centimetri, mettetelo in una teglia foderata con della carta da forno, con una forchetta fate dei buchetti nella pasta e con le dita pizzicatene i bordi.
Per coloro che hanno a disposizione poco tempo, possono comprare direttamente al supermercato un rotolo di pasta sfoglia già pronto, il risultato finale sarà lo stesso ottimo.

Preparazione torta salata
- Mettete in una ciotola il latte con le uova, salate e pepate, aiutandovi con una frusta lavorate il composto, aggiungete circa ¾ del formaggio di capra tagliato a pezzetti, le olive snocciolate, i pomodorini tagliati a metà, il dragoncello sminuzzato, un pizzico di pepe, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- Versate sul disco di pasta precedentemente adagiato sulla teglia il composto su ottenuto, aggiungendo sulla superficie dello stesso, il rimanente formaggio di capra che tagliarete a fettine.
- Infornate alla temperatura di 180° per circa 40 minuti.
Torta salata con pomodorini e robiola
Ingredienti per 4 persone
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (230 g)
- 60 g di parmigiano reggiano
- 400 g di pomodorini
- 200 g di robiola
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 limone
- 1 ciuffo di basilico
- 2 mazzetti di maggiorana
- sale

Preparazione torta salata con pomodorini e robiola
- Per prima cosa lavate i pomodorini e divideteli a metà privateli dei semi e disponeteli su una teglia con il taglio rivolto verso l'alto.
- Prendete lo zucchero e spolverizzarteli, la scorza di limone a striscioline e qualche foglia di basilico e di maggiorana tritata, l'aglio in camicia, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, fate cuocere il tutto in forno già caldo a 120° per due ore
- Foderate una teglia rettangolare con la carta da forno, poneteci sopra la pasta sfoglia e fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Dopo di che ricoprite la superficie con un po' di legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti.
- Farcite la sfoglia con la robiola, poi con i pomodorini, unite l'olio extravergine rimasto.
- Mettete nuovamente in forno per altri 15 minuti a 180°.
- Sfornate, guarnite con le foglie di basilico e di maggiorana rimaste, e con il parmigiano tagliato a scaglie e servite in tavola la vostra bella torta salata con pomodorini e il formaggio robiola.